Materia particolata

Punteggio:   (3,4 su 5)

Materia particolata (Luna Lemus Felicia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una narrazione breve e poetica che cattura un'esperienza personale sullo sfondo di Los Angeles, esplorando anche i temi della nostalgia e della riflessione esistenziale. Tuttavia, ha ricevuto recensioni contrastanti, con alcuni lettori che si sono sentiti insoddisfatti della sua brevità e del suo layout scarno.

Vantaggi:

La prosa viene descritta come scarna ma d'impatto, creando un'atmosfera poetica. Trasmette efficacemente emozioni profonde e un senso di nostalgia, soprattutto in un ambiente caotico.

Svantaggi:

Molti lettori ritengono che il libro sia troppo breve e che contenga spazi vuoti eccessivi, il che porta a sentirsi sottotono. Ci sono lamentele sul rapporto qualità-prezzo del libro a causa della sua brevità e semplicità.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Particulate Matter

Contenuto del libro:

In una prosa concisa e distillata, Lemus presenta una raccolta di nature morte, paesaggi e ritratti di un anno difficile che ha minacciato tutto ciò che amava di più.

“In Particulate Matter ci sono solo poche parole per pagina, ma questo non ha importanza. Le parole che Felicia Luna Lemus sceglie con cura servono a dipingere un quadro brillante del suo matrimonio, di una Los Angeles coperta di cenere, di speranze infrante e di nuovi inizi”.

--Good Morning America.

“Una storia d'amore profondamente radicata nel terreno emotivo, geografico e sociopolitico di oggi... Come testi di canzoni o istantanee, i ciuffi e i frammenti di linguaggio di Lemus assumono un'atmosfera codificata e ultraterrena, che trasmette meraviglia e timore in modo quasi subliminale... Particulate Matter è un esempio commovente di come si possa scrivere sul cambiamento climatico, non in modo didattico, ma con l'impatto profondo di una perdita personale e di un'eleganza letteraria”.

-- NPR Books.

“Nella prima incursione della Lemus nella saggistica, l'autrice racconta un anno del suo matrimonio in cui il mondo intero si è capovolto. Alcune pagine sono brevi, contengono solo una o due parole, ma il loro peso emotivo, e quello dell'intero libro, è tale che i lettori ne sentiranno la sensazione anche dopo la fine”. -- Los Angeles Times, 11 libri da leggere durante il mese del patrimonio ispanico.

Particulate Matter è la storia di un anno del matrimonio di Felicia Luna Lemus in cui il mondo si è capovolto. È ambientato a Los Angeles e parla di amore e di crisi, di perdita e di dolore, di città e di oceano, di fantasmi ancestrali e di storia che perseguita. La natura stessa sembrava ululare. Gli incendi imperversavano e ricoprivano di cenere la casa che Lemus e il suo coniuge condividevano. Tutto si cristallizzò. Era il periodo più impegnativo e terrificante che avesse mai vissuto, eppure era anche un momento in cui la sublime bellezza del quotidiano risplendeva con particolare forza e presenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617758416
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Materia particolata - Particulate Matter
In una prosa concisa e distillata, Lemus presenta una raccolta di nature morte, paesaggi e ritratti di un anno difficile che ha...
Materia particolata - Particulate Matter
Tracce di tè casuali - Trace Elements of Random Tea Parties
Questo esordio narrativo è un caldo racconto della vita delle "principesse lesbiche" a Los Angeles. Ciò...
Tracce di tè casuali - Trace Elements of Random Tea Parties

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)