Out-Of-Equilibrium Soft Matter: Active Fluids
Il termine “fluidi attivi” si riferisce ai movimenti creati trasformando l'energia dell'ambiente circostante in movimento diretto. Esistono molti esempi, sia naturali che sintetici, tra cui singoli batteri che nuotano o cellule mobili, gocce e bolle che si muovono a causa di sollecitazioni superficiali (i cosiddetti moti di Marangoni) e colloidi guidati da sostanze chimiche o ottiche.
Le ricerche sui fluidi attivi forniscono nuove conoscenze sui sistemi non in equilibrio, hanno il potenziale per nuove applicazioni e aprono nuove direzioni in fisica, chimica, biologia e ingegneria. Questo libro fornisce un'introduzione esperta ai sistemi di fluidi attivi, che copre ambienti semplici e complessi. Spiega l'interazione tra processi chimici e idrodinamici, compreso il ruolo delle proprietà meccaniche e reologiche nei fluidi attivi, con riferimento a esperimenti, teoria e simulazioni.
Questi concetti sono discussi per una varietà di scenari, come le traiettorie dei microswimmers, lo strisciamento delle cellule e l'agitazione dei fluidi, e si applicano ai comportamenti collettivi delle sospensioni dense e dei gel attivi. Vengono evidenziati i percorsi di ricerca emergenti, che vanno dal ruolo dei processi attivi per le funzioni biologiche ai materiali attivi programmabili, mostrando l'eccitante potenziale di questo campo di ricerca in rapida evoluzione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)