Materia e luce - La nuova fisica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Materia e luce - La nuova fisica (Louis De Broglie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Matter and Light - The New Physics

Contenuto del libro:

L'amabile insistenza del mio amico Andr George mi ha indotto a raccogliere nel presente volume una serie di studi sulla Fisica contemporanea scritti sia dal punto di vista generale che da quello più metafisico. Ciascuno di questi studi costituisce un insieme indipendente e può essere letto da solo.

Un leggero grado di ripetizione - che il lettore è pregato di ignorare - è stato il risultato inevitabile: in più di un'occasione, infatti, sono stato costretto a duplicare un riassunto delle grandi tappe fondamentali della Fisica contemporanea, come la classificazione delle sostanze semplici, l'indagine sull'effetto fotoelettrico e l'origine della Teoria dei quanti di luce e della Meccanica ondulatoria: si tratta di argomenti un po' tecnici, che non posso certo ritenere di comune conoscenza. Tuttavia, sebbene lo stesso argomento sia trattato in diversi di questi studi, ho cercato di adottare un punto di vista diverso in ciascuno di essi, cercando di far luce su aspetti diversi dei problemi essenziali della Fisica Quantistica per facilitare la comprensione della loro importanza. Confrontando i diversi capitoli, il lettore noterà che, pur sovrapponendosi, si completano a vicenda; e sentirà il fascino e la grandezza insiti nella vasta struttura della Fisica moderna.

Ammirando il gran numero e l'estrema delicatezza dei fatti sperimentali che i fisici di laboratorio sono riusciti a rivelare, e gli strani e brillanti concetti ideati dai teorici per spiegarli, si renderà conto di quanto i metodi e le idee dei fisici siano cresciuti in sottigliezza negli ultimi anni, e di quanto grande sia stato il progresso rispetto al realismo un po' ingenuo e alla meccanica troppo semplificata dei pensatori precedenti. Più scendiamo in profondità nelle strutture minime della materia, più vediamo chiaramente che i concetti sviluppati dalla mente nel corso dell'esperienza quotidiana - in particolare quelli di tempo e spazio - devono fallire nel tentativo di descrivere i nuovi mondi in cui stiamo entrando.

Si è tentati di dire che i contorni dei nostri concetti devono essere progressivamente sfumati, affinché possano mantenere una parvenza di pertinenza con le realtà delle scale subatomiche. Il tempo e lo spazio, in altre parole, sono un vestito troppo largo per le entità elementari; l'individualità si attenua nei misteriosi processi di interazione e persino il determinismo, il beniamino di una vecchia generazione di fisici, è costretto a cedere.

Ma il grande libro della Scienza non è mai finito: altre sorprese ci attendono: chi sa quali misteri si nascondono nel nucleo di un atomo, che, pur essendo un milione di milioni di volte più piccolo del più piccolo essere vivente, è tuttavia un universo a sé?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781406734430
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Materia e luce - La nuova fisica - Matter and Light - The New Physics
L'amabile insistenza del mio amico Andr George mi ha indotto a raccogliere nel presente...
Materia e luce - La nuova fisica - Matter and Light - The New Physics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)