Punteggio:
Il libro combina matematica e magia con una raccolta di trucchi e intuizioni che mettono in luce il genio di Martin Gardner. Sebbene molti recensori ne apprezzino il valore ludico ed educativo, alcuni esprimono disappunto per la profondità dei contenuti matematici.
Vantaggi:Molti utenti lodano il libro per la sua divertente e coinvolgente esplorazione dei trucchi di magia matematica, sottolineando lo stile di scrittura chiaro di Gardner e l'ampia gamma di contenuti del libro che si rivolge sia ai maghi dilettanti che agli appassionati di matematica. Il libro è un ottimo punto di partenza per coloro che non conoscono il lavoro di Gardner e fornisce una grande quantità di trucchi e argomenti di discussione che stimolano la curiosità.
Svantaggi:Diversi recensori hanno notato la mancanza di profondità nelle spiegazioni matematiche, indicando che potrebbe essere più adatto a lettori occasionali piuttosto che a chi cerca contenuti matematici rigorosi. Alcuni hanno trovato il testo asciutto e poco intuitivo, mentre altri hanno espresso insoddisfazione per la qualità dell'edizione cartonata rispetto a quella in brossura. Tra le delusioni, si è temuto che il libro fosse fuorviante nei contenuti e che si fosse ricevuto un articolo danneggiato.
(basato su 38 recensioni dei lettori)
Mathematics, Magic and Mystery
Perché i trucchi con le carte funzionano? Come fanno i maghi a compiere stupefacenti prodezze matematiche a livello mentale? Perché i trucchi di “lettura del pensiero” sul palcoscenico funzionano? Di norma, accettiamo semplicemente questi trucchi e queste “magie” senza riconoscere che in realtà sono dimostrazioni di leggi rigorose basate su probabilità, insiemi, teoria dei numeri, topologia e altri rami della matematica. Questo è il primo libro che studia a fondo questa affascinante branca della matematica ludica.
Scritto da uno dei maggiori esperti di magia matematica, utilizza notevoli dati storici per riassumere tutti i lavori precedenti in questo campo. È anche un esame creativo delle leggi e della loro esemplificazione, con decine di nuovi trucchi, intuizioni e dimostrazioni. Vengono spiegati decine di trucchi topologici e decine di trucchi di manipolazione sono allineati con le leggi matematiche.
Non tecnico, dettagliato e chiaro, questo volume contiene 115 sezioni che trattano di trucchi con carte, dadi, monete, ecc.; trucchi topologici con fazzoletti, carte, ecc.; effetti di fuga geometrici; dimostrazioni con numeri puri e decine di altri argomenti. Imparerete come funziona una striscia di Moebius e come un quadrato di Curry può “dimostrare” che il tutto non è uguale alla somma delle sue parti.
Per eseguire gli oltre 500 trucchi descritti non è necessaria alcuna abilità nei giochi di prestigio, perché la matematica ne garantisce il successo. L'esame dettagliato delle leggi e delle loro applicazioni permette di creare i propri problemi ed effetti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)