Matematica e religione: I nostri linguaggi di segni e simboli

Punteggio:   (4,6 su 5)

Matematica e religione: I nostri linguaggi di segni e simboli (Javier Leach)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una profonda esplorazione del rapporto tra matematica, scienza e religione attraverso la lente della logica e della filosofia. È molto apprezzato per le sue intuizioni e l'approccio strutturato, anche se alcuni critici ritengono che manchi di un sufficiente impegno con i testi religiosi e che possa enfatizzare eccessivamente l'importanza della matematica e della scienza.

Vantaggi:

L'autore, esperto di logica, matematica e teologia, fornisce intuizioni originali e discussioni ben strutturate su argomenti complessi. Il libro è considerato accessibile a un pubblico generale, serve a far riflettere sull'interazione tra logica e filosofia ed è lodato per la sua visione equilibrata che promuove il dialogo tra scienza e religione.

Svantaggi:

Alcune recensioni criticano il libro per la mancanza di riferimenti biblici e per il fatto che tratta la matematica e la scienza come fonti ultime di conoscenza, senza affrontare adeguatamente la natura della teologia. I critici sostengono che l'autore dà erroneamente la priorità al ragionamento scientifico rispetto ai fondamenti teologici, sminuendo così il contributo del libro al dialogo tra scienza e religione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mathematics and Religion: Our Languages of Sign and Symbol

Contenuto del libro:

Matematica e religione: Our Languages of Sign and Symbol è il sesto titolo pubblicato nella Templeton Science and Religion Series, in cui scienziati provenienti da una vasta gamma di campi distillano la loro esperienza e le loro conoscenze in brevi percorsi delle rispettive specialità.

In questo volume, Javier Leach, matematico e sacerdote gesuita, conduce un affascinante studio sullo sviluppo storico del linguaggio matematico e sulla sua influenza sull'evoluzione dei linguaggi metafisici e teologici. Leach traccia tre momenti storici di cambiamento in questa evoluzione: l'introduzione del metodo deduttivo in Grecia, l'uso della matematica come linguaggio della scienza in epoca moderna e la formalizzazione dei linguaggi matematici nel XIX e XX secolo.

Nel dipanare questa affascinante storia, Leach nota le sorprendenti differenze e interrelazioni tra i due linguaggi della scienza e della religione. Finora si è riflettuto poco su queste somiglianze e differenze, o su come entrambi i linguaggi possano completarsi e arricchirsi a vicenda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781599471495
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Matematica e religione: I nostri linguaggi di segni e simboli - Mathematics and Religion: Our...
Matematica e religione: Our Languages of Sign and...
Matematica e religione: I nostri linguaggi di segni e simboli - Mathematics and Religion: Our Languages of Sign and Symbol

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)