Matematica e calcolo: Una teoria che rivoluziona la tecnologia e la scienza

Punteggio:   (4,9 su 5)

Matematica e calcolo: Una teoria che rivoluziona la tecnologia e la scienza (Avi Wigderson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 24 voti.

Titolo originale:

Mathematics and Computation: A Theory Revolutionizing Technology and Science

Contenuto del libro:

Un'introduzione alla teoria della complessità computazionale, alle sue connessioni e interazioni con la matematica e al suo ruolo centrale nelle scienze naturali e sociali, nella tecnologia e nella filosofia.

Mathematics and Computation offre un'ampia panoramica concettuale della teoria della complessità computazionale, lo studio matematico del calcolo efficiente. Con importanti applicazioni pratiche all'informatica e all'industria, la teoria della complessità computazionale si è evoluta in un campo altamente interdisciplinare, con forti legami con la maggior parte delle aree matematiche e con un numero crescente di attività scientifiche.

Avi Wigderson fa un'ampia panoramica della teoria della complessità, sottolineando le intuizioni e le sfide del campo. Spiega le idee e le motivazioni che hanno portato a modelli, nozioni e risultati chiave. In particolare, esamina gli algoritmi e la complessità, i calcoli e le prove, la casualità e l'interazione, il calcolo quantistico e aritmetico, la crittografia e l'apprendimento, tutti come parti di un insieme coeso con numerose influenze incrociate. Wigderson illustra l'immensa ampiezza del campo, la sua bellezza e ricchezza e le sue diverse e crescenti interazioni con altre aree della matematica. Conclude con uno sguardo completo alla teoria della computazione, alla sua metodologia e alle sue aspirazioni, e ai modi unici e fondamentali in cui ha plasmato e plasmerà ulteriormente la scienza, la tecnologia e la società. Per ulteriori letture, viene fornita un'ampia bibliografia per tutti gli argomenti trattati.

Utile per i laureandi in matematica e informatica e per i ricercatori e gli insegnanti del settore, Mathematics and Computation porta chiarezza concettuale a una disciplina scientifica centrale e dinamica.

- Copertura completa della teoria della complessità computazionale.

- Esposizione intuitiva e di alto livello.

- Racconti storici dell'evoluzione e delle motivazioni dei concetti e dei modelli centrali.

- Uno sguardo ricco di risorse sull'influenza della teoria sulla scienza, la tecnologia e la società.

- Ampia bibliografia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691189130
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:440

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Matematica e calcolo: Una teoria che rivoluziona la tecnologia e la scienza - Mathematics and...
Un'introduzione alla teoria della complessità...
Matematica e calcolo: Una teoria che rivoluziona la tecnologia e la scienza - Mathematics and Computation: A Theory Revolutionizing Technology and Science

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)