Matematica discreta con il computer

Punteggio:   (4,6 su 5)

Matematica discreta con il computer (John O'Donnell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Matematica discreta con il computer” è apprezzato per la sua leggibilità e il suo grande valore, soprattutto per chi è alle prime armi. Dimostra efficacemente l'applicazione della matematica discreta nella programmazione, in particolare utilizzando Haskell, e presenta utili esercizi. Tuttavia, è stato notato che è tecnicamente superato, con riferimenti a una versione obsoleta di Haskell e un eBook mal digitalizzato.

Vantaggi:

Ottimo valore, super leggibile, eccellente per i nuovi studenti, dimostra efficacemente l'applicazione della matematica discreta nella programmazione, in particolare con Haskell, mostra i punti di forza della programmazione funzionale, contiene esercizi intelligenti con risposte, fornisce un sito web con esempi di codice Haskell dedicati.

Svantaggi:

Tecnicamente superato, scritto per una vecchia versione di Haskell, l'interprete consigliato non è più supportato, versione eBook poco digitalizzata, alcuni potrebbero trovare il prezzo troppo alto per quello che offre.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Discrete Mathematics Using a Computer

Contenuto del libro:

L'informatica è ricca di applicazioni della matematica discreta, eppure gli studenti di informatica spesso studiano la matematica discreta nel contesto di applicazioni puramente matematiche. Devono capire da soli come applicare le idee della matematica discreta ai problemi di calcolo.

Non è facile. La maggior parte degli studenti non riesce ad avere un grande successo in questa impresa, il che non sorprende, dato che molti dei più importanti progressi della scienza e dell'ingegneria sono stati, appunto, applicazioni della matematica a specifici problemi scientifici e ingegneristici. Certo, la maggior parte dei testi di matematica discreta incorpora qualche aspetto dell'applicazione della matematica discreta all'informatica, ma di solito si tratta di chiedere agli studenti di scrivere programmi per calcolare il numero di combinazioni di tre palline in un insieme di dieci palline o, nel migliore dei casi, di implementare un algoritmo grafico.

Pochi testi chiedono agli studenti di usare la logica matematica per analizzare le proprietà dei circuiti digitali o dei programmi per computer o di applicare il modello della teoria degli insiemi di funzioni per comprendere le operazioni di ordine superiore. Uno degli obiettivi principali di questo testo è integrare strettamente lo studio della matematica discreta con lo studio dei problemi centrali dell'informatica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846282416
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Luce del sole: Poesie nuove e selezionate - Sunlight: New and Selected Poems
“L'amore, la perdita, la memoria, la storia, il luogo sono preoccupazioni...
Luce del sole: Poesie nuove e selezionate - Sunlight: New and Selected Poems
Matematica discreta con il computer - Discrete Mathematics Using a Computer
L'informatica è ricca di applicazioni della matematica discreta, eppure gli...
Matematica discreta con il computer - Discrete Mathematics Using a Computer
Fisica 1: La fisica che calma l'anima per un domani migliore - Physics 1: Physics That Calms the...
Questo libro contiene fisica e tecnologia. Si va...
Fisica 1: La fisica che calma l'anima per un domani migliore - Physics 1: Physics That Calms the Soul for a Better Tomorrow
Vendetta a Elsinore - Revenge At Elsinore
Nel 1517, la Svezia è sul punto di dichiarare l'indipendenza dalla Danimarca e Martin Lutero ha affisso sulla porta di una chiesa...
Vendetta a Elsinore - Revenge At Elsinore
Luce del sole: Poesie nuove e selezionate - Sunlight: New and Selected Poems
“L'amore, la perdita, la memoria, la storia, il luogo sono preoccupazioni...
Luce del sole: Poesie nuove e selezionate - Sunlight: New and Selected Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)