Matematica da tre a sette

Punteggio:   (4,7 su 5)

Matematica da tre a sette (Alexander Zvonkin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro è molto apprezzato da genitori ed educatori per il suo approccio efficace all'insegnamento della matematica ai bambini piccoli attraverso attività coinvolgenti e un solido quadro filosofico. Sebbene offra metodi divertenti e interattivi per introdurre i concetti matematici, alcuni utenti hanno espresso preoccupazione per la percezione di un pregiudizio di genere nella rappresentazione dei bambini e delle bambine nelle attività.

Vantaggi:

Il libro offre un'ampia gamma di attività coinvolgenti adatte a bambini di età compresa tra i 3 e i 7 anni, facilita esperienze di apprendimento piacevoli, migliora la comprensione matematica dei bambini ed è adattabile a diversi gruppi di età. Molti recensori lo hanno trovato una risorsa preziosa per l'homeschooling o per migliorare l'educazione matematica dei bambini in modo divertente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che c'è uno squilibrio nel numero di attività pensate per i ragazzi rispetto alle ragazze, il che ha sollevato preoccupazioni sulla rappresentazione di genere. Una recensione ha criticato specificamente questo aspetto, ritenendolo inappropriato.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Math from Three to Seven

Contenuto del libro:

Questo libro è l'avvincente resoconto delle esperienze di un matematico professionista che negli anni '80 conduceva un circolo matematico per bambini in età prescolare nel suo appartamento a Mosca.

Come sa chiunque abbia insegnato o cresciuto bambini piccoli, l'educazione matematica per i bambini piccoli è un vero mistero. Di cosa sono capaci? Cosa dovrebbero imparare prima? Quanto devono impegnarsi? Dovrebbero anche solo “lavorare”? Dobbiamo spingerli o lasciarli fare? Non ci sono risposte corrette a queste domande e l'autore le affronta nel classico stile del circolo matematico: non pone e poi risponde a una domanda, ma ci mostra un problema - sia esso matematico o pedagogico - e ci descrive cosa è successo.

Il suo libro è una narrazione di ciò che ha fatto, di ciò che ha provato, di ciò che ha funzionato, di ciò che ha fallito, ma soprattutto di ciò che i ragazzi hanno sperimentato. Questo libro non ha la pretesa di mostrarvi come creare studenti precoci ad alto rendimento. È solo la storia di una persona che ha provato con una mezza dozzina di bambini piccoli.

Matematici, psicologi, educatori, genitori e tutti coloro che sono interessati allo sviluppo intellettuale dei bambini troveranno in questo libro una risorsa preziosa e stimolante. I titoli di questa collana sono pubblicati in collaborazione con il Mathematical Sciences Research Institute (MSRI).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821868737
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Story of a Mathematical Circle for Preschoolers
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Matematica da tre a sette - Math from Three to Seven
Questo libro è l'avvincente resoconto delle esperienze di un matematico professionista che negli...
Matematica da tre a sette - Math from Three to Seven

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)