Match - Due estranei forgiarono un'amicizia e fecero la storia dello sport

Punteggio:   (4,4 su 5)

Match - Due estranei forgiarono un'amicizia e fecero la storia dello sport (Bruce Schoenfeld)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia ispiratrice dell'amicizia tra Althea Gibson, una tennista nera all'avanguardia, e Angela Buxton, una giocatrice ebrea inglese. Il libro mette in luce le loro lotte e i loro trionfi nel mondo del tennis, concentrandosi in particolare sulle sfide di Althea in uno sport segregato dal punto di vista razziale e sulla sua vittoria a Wimbledon.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e avvincente
una ricca storia del tennis
un ritratto perspicace dell'amicizia tra le due giocatrici
evidenzia importanti questioni sociali del loro tempo
una lettura imperdibile per gli amanti del tennis.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che la storia rivela atteggiamenti negativi da parte di altre giocatrici nei confronti di Althea, il che potrebbe essere scoraggiante; potrebbe interessare soprattutto gli appassionati di tennis.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Match - Two Outsiders Forged a Friendship and Made Sports History

Contenuto del libro:

L'incredibile storia di due outsider, una campionessa emergente che si dà il caso sia ebrea, l'altra, la prima giocatrice nera a vincere Wimbledon, che si uniscono non solo per formare una squadra vincente, ma anche un'amicizia duratura.

Althea Gibson incontrò per la prima volta Angela Buxton durante una partita di esibizione in India. In apparenza, le due donne non potrebbero essere più diverse. Figlia di mezzadri e ferocemente competitiva, Althea Gibson è nata nel Sud americano e si è dedicata all'atletica nel tentativo di appartenere a una comunità che la accogliesse. Angela Buxton, nipote di ebrei russi, è cresciuta a Liverpool. Inghilterra, dove il padre gestiva un'azienda di successo. Ma entrambi hanno affrontato la loro parte di pregiudizi, in particolare nel circuito del tennis, dove sono stati esclusi da tornei e club a causa della razza e della religione.

A Wimbledon 1956, nonostante la loro bravura atletica, entrambe furono evitate dalle altre giocatrici e si ritrovarono senza partner di doppio. Imperterrite, decisero di giocare insieme. E sebbene non si fossero mai allenate insieme, trionfarono. In Nobody's Darlings, Bruce Schoenfeld ci regala la storia inaspettata di due sfavorite che si sono rifiutate di farsi fermare dal bigottismo sia in campo che fuori. Anche questa è la storia di un'amicizia straordinaria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780060526535
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Two Outsiders Forged a Friendship and Made Sports History
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Match - Due estranei forgiarono un'amicizia e fecero la storia dello sport - Match - Two Outsiders...
L'incredibile storia di due outsider, una...
Match - Due estranei forgiarono un'amicizia e fecero la storia dello sport - Match - Two Outsiders Forged a Friendship and Made Sports History
Il gioco dei bordi: La rivoluzione analitica e il futuro dello sport professionistico - Game of...
L'innovazione, l'analisi dei dati e la tecnologia...
Il gioco dei bordi: La rivoluzione analitica e il futuro dello sport professionistico - Game of Edges: The Analytics Revolution and the Future of Professional Sports

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)