Mata Austronesia: Storie da un mondo oceanico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mata Austronesia: Storie da un mondo oceanico (Tuki Drake)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per le belle illustrazioni, i contenuti educativi e le narrazioni autentiche sulla cultura austronesiana. I lettori lo trovano coinvolgente e rispettoso nella rappresentazione del folklore e delle storie personali.

Vantaggi:

Opere d'arte straordinarie, educativo e di facile lettura, fornisce narrazioni autentiche del patrimonio austronesiano, combina storie personali con miti e leggende, rappresentazione rispettosa della cultura, include un'appendice illustrata con la lingua.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati svantaggi significativi, ma alcuni lettori potrebbero aver preferito contenuti o approfondimenti aggiuntivi dato il loro forte interesse per l'argomento.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mata Austronesia: Stories from an Ocean World

Contenuto del libro:

Mata Austronesia è una raccolta di storie illustrate raccontate da austronesiani del passato e del presente, un romanzo (etno)grafico. Mata, la parola che significa "occhio" in numerose lingue austronesiane, rappresenta l'origine comune dei numerosi e distinti popoli austronesiani sparsi nel loro vasto regno oceanico. I racconti di questo libro ci immergono nella bellezza di questo patrimonio condiviso, della memoria ancestrale e dell'eredità culturale.

Millenni prima che i primi europei si avventurassero nel Pacifico, gli esploratori austronesiani che navigavano a bordo delle loro canoe da viaggio a doppio scafo avevano già trovato, colonizzato e fatto prosperare migliaia di isole dell'Oceano Pacifico e Indiano. Dal Madagascar a Rapa Nui, l'Austronesia è una regione etnolinguistica varia, complessa ed estesa che si estende su più della metà della superficie salata della Terra.

Quest'opera mostra l'abbondanza di identità, storie, etnie, culture, lingue e tradizioni narrative uniche tra le persone di origine austronesiana. I narratori moderni intrecciano il passato e il presente in un arazzo di storie tramandate oralmente di generazione in generazione e contestualizzano la sconcertante immensità del cosmo, conferendo un significato ai regni visibili e invisibili. Formatasi nel corso di migliaia di anni, la saggezza degli indigeni austronesiani ci insegna lezioni vitali e applicabili al giorno d'oggi per vivere in armonia con gli altri e con il nostro pianeta.

Mata Austronesia apre nuove strade di connessione e conversazione tra i popoli austronesiani che vivono nelle loro isole native e in diaspora, che sono allo stesso tempo uniti e separati da tempo da oceani di tempo, spazio e imposizioni coloniali e cartografiche occidentali. Include storie provenienti da Ka Pae 'Aina o Hawai'i, Rapa Nui, Tahiti, Taha'a, Kanaky (Nuova Caledonia), Guhan (Guam), Aotearoa (Nuova Zelanda), Viti (Figi), Bali, Sulawesi (Celebes), Bohol (Visayas), Tutuila (Samoa Americane), Kiritimati (Isola di Natale), Banaba (Isola dell'Oceano) e Madagasikara (Madagascar). Con ogni pennellata di acquerello dipinta a mano, Tuki Drake invita amici e familiari di tutte le origini a innamorarsi del nostro comune mondo oceanico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824884567
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mata Austronesia: Storie da un mondo oceanico - Mata Austronesia: Stories from an Ocean...
Mata Austronesia è una raccolta di storie illustrate...
Mata Austronesia: Storie da un mondo oceanico - Mata Austronesia: Stories from an Ocean World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)