Massoneria, politica e Fiume (1785-1944)

Massoneria, politica e Fiume (1785-1944) (Toseva Karpowicz Ljubinka)

Titolo originale:

Freemasonry, Politics and Rijeka (Fiume) (1785-1944)

Contenuto del libro:

LJUBINKA TOSEVA KARPOWICZ ha studiato sociologia e successivamente scienze politiche presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Belgrado. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Lubiana nel 1987. Ha lavorato come ricercatrice in vari istituti in Jugoslavia e Croazia. Prima di pubblicare il suo primo libro (scritto con un coautore) nel 1990 (Sindikalni pokret u opcini Rijeka do 1941 godine (Il movimento sindacale nel Comune di Fiume fino al 1941)), ha pubblicato numerosi articoli sulla storia politica della città di Fiume in Croazia, Serbia, Italia e Germania.

Durante le sue ricerche negli archivi di grandi città in vari Paesi (Fiume, Belgrado, Roma, Budapest e Washington D.C.), ha notato le attività dei massoni all'interno di varie entità politiche. Ciò le ha dato l'impulso di dedicare ulteriori ricerche all'analisi empirica e storica della Massoneria come gruppo politico speciale.

Il risultato del suo lavoro è stata la pubblicazione, nel 2007, del libro D'Annunzio u Rijeci-Mitovi, politika i uloga masonerije (D'Annunzio a Fiume-Miti, politica e ruolo della massoneria) che copre il periodo 12. IX. 1919 al 12. XI. 1920. Il libro ha suscitato grande interesse e Lj. T. Karpowicz ha poi concentrato le sue ricerche sullo stesso tema in un arco di tempo più lungo.

Oltre ai libri già citati, l'autrice pubblicò anche altri due libri: Pravoslavna opstina u Rijeci 1720-1868 (Il comune ortodosso di Fiume 1720-1868) (pubblicato nel 2002) e Tajne Opatije-Tajna diplomacija i obavjestajne sluzbe u Opatiji 1890-1945 (I segreti di Opatija-La diplomazia segreta e le agenzie di intelligence a Opatija 1890-1945). Lj. T. Karpowicz ha ricevuto il Premio della Città di Fiume nel 2016; la commissione che ha assegnato il premio ha sottolineato che la sua ricerca ha incoraggiato ulteriori indagini sulla storia della città di Fiume e ha contribuito a promuovere la reputazione di Fiume nel mondo.

Il libro Masonerija, politika i Rijeka (1785-1944) (Massoneria, politica e Fiume (1785-1944)) è il risultato di un'analisi empirica e storica dell'operato della Massoneria di vari Stati del corpus separatum di Fiume, un corpo politico speciale dell'Europa centrale. Analizza il lavoro della Massoneria austriaca, ungherese, francese e italiana attraverso numerosi decenni. Si sofferma sul lavoro dell'ala ungherese del Rito della Stretta Osservanza, i cui membri servirono come governatori di Fiume; sul lavoro degli ex politici ungheresi esiliati, che erano massoni, dopo il loro ritorno dall'Europa occidentale e sul loro ruolo nella creazione dell'Austria-Ungheria (la Duplice Monarchia); e discute le specificità dell'organizzazione massonica in Ungheria e i suoi contributi allo sviluppo del particolare tipo di liberalismo ungherese.

La maggior parte dell'opera si concentra sugli sforzi dell'Irredentismo italiano a Fiume, in cui intellettuali e massoni fiumani e italiani giocarono un ruolo di primo piano. Alcuni capitoli analizzano il lavoro della Massoneria italiana durante il periodo fascista, il colpo di stato militare contro lo Stato Libero di Fiume e i tentativi di far risorgere lo Stato Libero dopo la caduta del fascismo. Le appendici e i supplementi contengono biografie di massoni fiumani, nonché un rapporto del console americano sull'attentato al Palazzo del Presidente dello Stato Libero di Fiume, il proclama dei fascisti fiumani sull'attacco al governo provvisorio e una lettera della Loggia Sirius di Fiume alla Loggia Pobratim di Belgrado.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633915282
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Massoneria, politica e Fiume (1785-1944) - Freemasonry, Politics and Rijeka (Fiume)...
LJUBINKA TOSEVA KARPOWICZ ha studiato sociologia e...
Massoneria, politica e Fiume (1785-1944) - Freemasonry, Politics and Rijeka (Fiume) (1785-1944)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)