Massoneria nera: Dalla Prince Hall ai giganti del jazz

Punteggio:   (4,8 su 5)

Massoneria nera: Dalla Prince Hall ai giganti del jazz (Ccile Rvauger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un'accoglienza mista del libro sulla Massoneria Prince Hall: molti lettori hanno apprezzato gli approfondimenti storici e la prospettiva imparziale dell'autore, mentre alcuni hanno trovato svantaggi nella natura accademica e nei problemi di traduzione. Molti recensori hanno notato la sua importanza per la comprensione del contesto della Massoneria Nera e della Massoneria Prince Hall nello specifico.

Vantaggi:

Ben studiato e approfondito
fornisce un contesto storico per la Massoneria Prince Hall
apprezzato dai lettori che hanno familiarità con la Massoneria
consegna rapida
coinvolgente per chi è interessato all'argomento.

Svantaggi:

Accademico e a volte difficile da seguire
problemi di traduzione che incidono sulla leggibilità
non si concentra a sufficienza sulle specificità della Massoneria Nera
può essere eccessivamente generico e più incentrato sulla storia nera che sulle pratiche massoniche.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Freemasonry: From Prince Hall to the Giants of Jazz

Contenuto del libro:

La storia della Massoneria nera da Boston e Filadelfia alla fine del 1700 fino alla Guerra Civile e al Movimento per i diritti civili.

- Esamina le lettere di Prince Hall, leggendario fondatore della prima loggia nera.

- Rivela come molti dei più influenti musicisti jazz del XX secolo fossero anche massoni, tra cui Louis Armstrong, Duke Ellington e Nat King Cole.

- Esplora le origini del Movimento per i diritti civili all'interno della Massoneria nera e il ruolo svolto da Booker T. Washington e W. E. B. Du Bois.

Quando le prime logge massoniche aprirono a Parigi all'inizio del XVIII secolo, i loro membri includevano commercianti, mercanti, moschettieri, ecclesiastici e donne, sia bianchi che neri. Non era così negli Stati Uniti, dove i massoni neri non erano ammessi a far parte delle logge esistenti. Per questo motivo, la prima carta ufficiale per una loggia esclusivamente nera - la Gran Loggia Prince Hall del Massachusetts - fu concessa dalla Gran Loggia d'Inghilterra piuttosto che da un capitolo americano.

Attraverso un accesso privilegiato agli archivi delle Grandi Logge, delle biblioteche massoniche e dei musei sia negli Stati Uniti che in Europa, l'autorevole storica della Massoneria Cecile Revauger ripercorre la storia della Massoneria nera da Boston e Filadelfia alla fine del 1700, attraverso il Movimento per l'Abolizione e la Guerra Civile, fino alla genesi del Movimento per i Diritti Civili all'inizio del 1900 e agli anni Sessanta. L'autrice apre con uno sguardo a Prince Hall, leggendario fondatore e omonimo scelto quando le logge nere americane si trasformarono da “Logge Africane” a “Logge Prince Hall” all'inizio del 1800. Rivela come i principi massonici del mutuo soccorso e della carità siano stati maggiormente enfatizzati nelle logge nere, soprattutto durante il periodo di ricostruzione successivo alla Guerra Civile. Esplora le origini del Movimento per i diritti civili all'interno della Massoneria nera e il ruolo svolto, tra gli altri, da Booker T. Washington e W. E. B. Du Bois, fondatore del NAACP.

Esaminando le profonde connessioni tra jazz e Massoneria, l'autore rivela come molti dei più influenti musicisti jazz del XX secolo fossero anche massoni, tra cui Louis Armstrong, Duke Ellington, Nat King Cole, Eubie Blake, Cab Calloway e Paul Robeson. Svelando il ruolo profondamente sociale al centro della Massoneria nera, Revauger mostra come le logge nere siano state determinanti nell'aiutare i neri americani a trascendere gli orrori della schiavitù e del pregiudizio, a raggiungere uno status sociale più elevato e a creare una propria solida struttura sociale basata sullo spirito, che in alcune città è sorta prima dell'istituzione delle chiese nere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620554876
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Massoneria nera: Dalla Prince Hall ai giganti del jazz - Black Freemasonry: From Prince Hall to the...
La storia della Massoneria nera da Boston e...
Massoneria nera: Dalla Prince Hall ai giganti del jazz - Black Freemasonry: From Prince Hall to the Giants of Jazz

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)