Massoneria e Rudolf Steiner: Introduzione all'immaginazione massonica

Punteggio:   (4,4 su 5)

Massoneria e Rudolf Steiner: Introduzione all'immaginazione massonica (Franklin N. V. P.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Freemasonry and Rudolf Steiner: An Introduction to the Masonic Imagination

Contenuto del libro:

"La domanda che ci troviamo ad affrontare, naturalmente, non è 'Rudolf Steiner era un massone? Piuttosto: "Quali elementi della Massoneria Rudolf Steiner trovò validi? " (dall'introduzione).

Oggi circa sei milioni di massoni in tutto il mondo continuano a celebrare regolarmente i loro rituali: un'enorme eredità di attività spirituali, tenuta in gran parte segreta. Solo in Gran Bretagna ci sono oltre 7.000 Logge, con un quarto di milione di membri. Che cos'è questa ricchezza, questo fascino, e come il filosofo e scienziato spirituale Rudolf Steiner ha reinterpretato o ricostruito l'eredità della Massoneria?

Per coloro che non sono massoni, il mondo massonico, con le sue convenzioni e il suo linguaggio arcano, rimane in gran parte sconosciuto, un'oscurità quasi impossibile da comprendere. Tuttavia, la comprensione delle sue tradizioni e del suo stile è preziosa quando ci si avvicina alle opere di Goethe, Mozart, Herder, Lessing e Novalis, così come a Rudolf Steiner, che rinnovò l'"Arte Reale" della Massoneria dal 1906 al 1914 attraverso il suo lavoro rituale noto come Mystica Aeterna.

Quando Steiner rinvigorì l'istruzione, la medicina, i concetti sociali e la religione, intendeva pienamente che individui impegnati e professionali si assumessero la responsabilità di queste nuove iniziative. Tuttavia, questa non era l'intenzione dell'"Ordine massonico" da lui fondato, di cui assunse la guida in prima persona. Anche la celebrazione della sua scomparsa nel 1925, curata da Marie Steiner, ebbe un carattere interamente massonico.

Nel contesto di continue resistenze e travisamenti, N. V. P. Franklin scopre il cuore vivo della Massoneria e rivela perché era - e rimane - immensamente rilevante per l'Antroposofia. Con una profonda ricerca sui rituali e gli insegnamenti più antichi, questo studio dettagliato e coscienzioso costituisce un contributo unico per comprendere sia la Massoneria che l'Antroposofia, sia storicamente che oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912230556
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:340

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Massoneria e Rudolf Steiner: Introduzione all'immaginazione massonica - Freemasonry and Rudolf...
"La domanda che ci troviamo ad affrontare,...
Massoneria e Rudolf Steiner: Introduzione all'immaginazione massonica - Freemasonry and Rudolf Steiner: An Introduction to the Masonic Imagination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)