Massimo Listri. le più belle biblioteche del mondo. 40a Ed.

Punteggio:   (4,6 su 5)

Massimo Listri. le più belle biblioteche del mondo. 40a Ed. (Elisabeth Sladek)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: molti ne hanno elogiato le belle fotografie e i contenuti, ma diversi utenti hanno espresso insoddisfazione per problemi quali l'odore offensivo e le biblioteche omesse nell'edizione più piccola. Mentre alcuni apprezzano le dimensioni compatte e il costo inferiore, altri sono delusi dalla qualità delle riproduzioni e dall'odore del libro.

Vantaggi:

Incredibile fotografia, testo sostanzioso, belle illustrazioni, ben rilegato con pagine spesse e lucide, il formato compatto è comodo, buon rapporto qualità-prezzo, interessante per bibliofili e bambini.

Svantaggi:

Omissione di molte biblioteche note, odore forte e sgradevole simile a quello della vernice, delusione per la qualità di alcune fotografie, problemi con la politica di restituzione del venditore.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Massimo Listri. the World's Most Beautiful Libraries. 40th Ed.

Contenuto del libro:

Dalle imponenti sale dell'antica Alessandria d'Egitto ai soffitti a cassettoni della Morgan Library di New York, gli esseri umani hanno avuto un lungo e appassionato rapporto con le biblioteche. Come nessun altro concetto e come nessun altro spazio, la raccolta di conoscenza, apprendimento e immaginazione offre un senso di possibilità infinita.

È il regno impareggiabile della scoperta, dove ogni manoscritto sbiadito o tomo rilegato in tela può rivelare una nuova idea provocatoria, una fantasia lontana, un'antica credenza, una convinzione religiosa o un modo completamente nuovo di stare al mondo. In questo nuovo viaggio fotografico, Massimo Listri si reca in alcune delle più antiche e raffinate biblioteche per svelarne la meraviglia architettonica, storica e immaginativa. Attraverso grandi porte di legno, salendo scale a chiocciola e percorrendo squisiti corridoi foderati di scaffali, ci conduce attraverso eccezionali biblioteche private, pubbliche, scolastiche e monastiche, risalenti al 766.

Tra loro, queste istituzioni medievali, classiche, barocche, rococò e del XIX secolo custodiscono alcune delle più preziose testimonianze del pensiero e dell'azione umana, iscritte e stampate in manoscritti, volumi, rotoli di papiro e incunaboli. In ognuna di esse, le immagini di Listri catturano l'atmosfera unica della biblioteca, così come i suoi beni più preziosi e i dettagli di design.

Tra le biblioteche in evidenza figurano le collezioni papali della Biblioteca Apostolica Vaticana e la Biblioteca del Trinity College, sede del Libro di Kells e del Libro di Durrow. Grazie alle minuziose descrizioni che accompagnano ogni biblioteca presentata, apprendiamo non solo i sorprendenti fondi delle biblioteche - di cui sono illustrati i punti salienti - ma anche il loro passato, spesso vivace, turbolento o controverso. Come il convento francescano di Lima, in Perù, con la sua orda di documenti d'archivio dell'Inquisizione.

Allo stesso tempo una sfilata di bellezza bibliofila, un'ode alla conoscenza e un'evocazione della particolare magia della stampa, Massimo Listri. Le più belle biblioteche del mondo è soprattutto un pellegrinaggio storico-culturale al cuore delle nostre aule di studio, alle storie che raccontano e a quelle che raccolgono negli scaffali lucidi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836593816
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Massimo Listri. le più belle biblioteche del mondo. 40a Ed. - Massimo Listri. the World's Most...
Dalle imponenti sale dell'antica Alessandria...
Massimo Listri. le più belle biblioteche del mondo. 40a Ed. - Massimo Listri. the World's Most Beautiful Libraries. 40th Ed.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)