Massimo approfondimento: Colonne selezionate

Massimo approfondimento: Colonne selezionate (Bill Maxwell)

Titolo originale:

Maximum Insight: Selected Columns

Contenuto del libro:

"Una delle voci più distintive e indipendenti del giornalismo americano... una voce che può ispirare e far infuriare... una voce che non deve essere ignorata, soprattutto se noi americani speriamo di creare nel prossimo secolo qualcosa che assomigli vagamente a una democrazia multirazziale e multietnica" - Roy Peter Clark, Poynter Institute, San Pietroburgo.

"Il livello di erudizione di Maxwell è insolito tra gli editorialisti... fa spesso riferimento alla storia, alla filosofia, alla letteratura e alle scienze sociali mentre contestualizza le notizie del giorno" - Sam G. Riley, professore di studi sulla comunicazione, Virginia Polytechnic Institute.

"Un contributo originale e significativo alla letteratura giornalistica e alla cultura della Florida" -Jay Black, Poynter-Jamison Chair in Media Ethics, University of South Florida.

Con una diffusione in oltre 200 giornali e un pubblico fedele a livello nazionale, lo status di Bill Maxwell come uno dei più importanti giornalisti neri del Paese è indiscutibile. Questa raccolta delle sue rubriche, principalmente del St. Petersburg Times, costituisce un corpus di commenti sull'umanità (e sulla sua mancanza) che catturerà i cuori e le menti degli americani.

Maxwell copre una vasta gamma di argomenti, tra cui la razza, tema centrale ma non esclusivo. Pone domande difficili che cercano coraggiosamente di capire l'odio e l'ingiustizia in America; affronta questioni controverse che molti editorialisti evitano e un ampio spettro di figure nazionali, da Jeb, George W. e Clarence Thomas al Papa e Jesse Jackson.

Maxwell scrive in modo commovente della sua infanzia come figlio di braccianti agricoli immigrati nella Florida rurale, del suo amore per i libri - a partire da quelli strappati ai bidoni della spazzatura - e dei suoi incontri quotidiani con il mondo bianco e quello nero. Con una voce provocatoria e intuizioni profonde e appassionate, affronta la condizione dei lavoratori migranti, la devastazione dell'ambiente, l'intolleranza religiosa, l'omofobia, l'affirmative action, l'analfabetismo, l'istruzione pubblica, la responsabilità civica, la politica e il razzismo. Critica sia i neri che i bianchi nella sua ricerca della verità e del diritto, soprattutto nell'esplorazione di ciò che definisce "il risorgente bigottismo e repubblicanesimo" e "il compito - e il dovere - più angosciante dello scrittore nero: essere spassionato sulle manie e sul comportamento autodistruttivo degli afroamericani".

Definendo uno standard per la rubrica del giornale come critica sociale, Maximum Insight illumina il ruolo dello scrittore nero come interprete delle forze che definiscono un'America diversa.

Bill Maxwell scrive una rubrica bisettimanale per il St. Petersburg Times. Diffuse dal New York Times News Service e da Scripps-Howard, le sue rubriche appaiono su 200 giornali in tutto il mondo e hanno ricevuto numerosi premi di scrittura, tra cui la targa del Florida Press Club per l'eccellenza generale nei commenti per due volte e il Community Champion Award dell'American Trial Lawyers Association.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813069012
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Massimo approfondimento: Colonne selezionate - Maximum Insight: Selected Columns
"Una delle voci più distintive e indipendenti del giornalismo...
Massimo approfondimento: Colonne selezionate - Maximum Insight: Selected Columns
Massimo Vantaggio: Nuove colonne selezionate - Maximum Vantage: New Selected Columns
Un giornalista veterano dice la verità al potere su questioni...
Massimo Vantaggio: Nuove colonne selezionate - Maximum Vantage: New Selected Columns

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)