Massime giuridiche islamiche: Composto da Usul di Al-Karkhi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Massime giuridiche islamiche: Composto da Usul di Al-Karkhi (Mughal Justice Munir Ahmad)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Islamic Legal Maxims: Consisting of Al-Karkhi's Usul

Contenuto del libro:

La più antica raccolta di massime giuridiche che ci è pervenuta è la Risalah 'usul, al-Karkhi (260AH-340AH).

Lo studio approfondito di questi 'usul rivela che essi comprendono qawaid, dawabit, 'usul e kulliyat. Alcuni di essi hanno lo status di kulliyat generali che possono essere dichiarati come patrimonio collettivo del Fiqh islamico e alcuni 'usul sono tali che possono essere utili per conoscere la causa effettiva dei valori Fiqhi e per conoscere la soluzione dei problemi Fiqhi secondo il modo Hanafi di dimostrare una cosa (istidlal) e lo stile Hanafi di deduzione logica su una questione legale (ijtihad) da parte di un dottore dotto e illuminato (Mujtahid).

L'Imam al-Karkhi è l'autore del primo libro esistente sulle massime giuridiche.

"Lo stile dell'Imam Karkhi consiste nell'enunciare la massima legale in una piccola frase, mentre l'Imam Nasafi ne dà un breve esempio. Il principio e l'esempio sono così concisi che una persona non esperta di Fiqh non è in grado di trarne facilmente beneficio. Va ricordato che le massime giuridiche dell'Imam Karkhi hanno subito un processo di perfezionamento nei secoli successivi e quasi tutte le massime attuali non sono nella loro forma originale che fu data loro dall'Imam Karkhi. Ad esempio, delle novantanove massime legali riportate in Al-Majallah, solo una massima (l'articolo n. 4 di Al-Majallah) è parzialmente enunciata secondo la forma della prima massima di Al-'usul dell'Imam Karkhi. Per il resto, tutte le altre massime sono presenti in Al-Majallah per quanto riguarda il loro significato, ma le parole e le affermazioni non sono le stesse che sono state date loro dall'Imam Karkhi"(1).

Abul Hasan al Karkhi era un faqhi hanafi che scrisse al Usul (d 340 H). È tra coloro che sono conosciuti come al Mujtahidin Fil Masail; era un contemporaneo dell'Imam ibn Majah, di Abu Daud, di Tirmidhi e di Nasai.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788119005796
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Massime giuridiche islamiche: Composto da Usul di Al-Karkhi - Islamic Legal Maxims: Consisting of...
La più antica raccolta di massime giuridiche che...
Massime giuridiche islamiche: Composto da Usul di Al-Karkhi - Islamic Legal Maxims: Consisting of Al-Karkhi's Usul

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)