Massimalismo e delizia visiva: Jeanne Leighton-Lundberg Clarke e la pittura di genere contemporanea

Punteggio:   (3,9 su 5)

Massimalismo e delizia visiva: Jeanne Leighton-Lundberg Clarke e la pittura di genere contemporanea (R. Davis Courtney)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Maximalism and Visual Delight: Jeanne Leighton-Lundberg Clarke and Contemporary Genre Painting

Contenuto del libro:

Luminosi, audaci e ricchi di motivi colorati, i dipinti dell'artista americana postmodernista Jeanne Leighton-Lundberg Clarke (1925-2014) brillano come le vetrate di una cattedrale astratta.

Per decenni, i suoi dipinti “Favorite Ladies” hanno deliziato gli spettatori con la loro appropriazione quasi stravagante di donne famose della storia dell'arte, prendendo in prestito dalle tele di artisti come Édouard Manet, Pablo Picasso e Andy Warhol. Stilisticamente parallela al movimento postmodernista Pattern & Decoration, Clarke ha esplorato il genere, le relazioni familiari e il simbolismo religioso da prospettive talvolta inaspettate e persino contraddittorie; ha esplorato la femminilità e i ruoli femminili resistendo all'etichetta di femminista.

Clarke, tuttavia, ha abbracciato il descrittore stilistico di massimalismo. Per decenni, critici e storici hanno utilizzato il termine massimalismo sia per descrivere opere d'arte e progetti che abbracciano il sovraccarico decorativo e l'eccesso visivo, sia per definire tendenze che contrastano le qualità riduttive dell'estetica minimalista. Quando Clarke si è identificata come massimalista nel 1980, è stata la prima artista nota nella storia contemporanea a usare il termine per indicare un approccio stilistico formale, piuttosto che un semplice aggettivo.

Seguendo le sue orme pionieristiche, questo libro è il primo a esplorare i contributi della Clarke e il suo ruolo nello sviluppo del massimalismo. Gli autori accompagnano il lettore in un viaggio visivo che esplora le radici moderniste di Clarke e il suo approccio di genere alla pittura di genere contemporanea e culmina in un'analisi del fascino del massimalismo all'inizio del XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781863351409
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Massimalismo e delizia visiva: Jeanne Leighton-Lundberg Clarke e la pittura di genere contemporanea...
Luminosi, audaci e ricchi di motivi colorati, i...
Massimalismo e delizia visiva: Jeanne Leighton-Lundberg Clarke e la pittura di genere contemporanea - Maximalism and Visual Delight: Jeanne Leighton-Lundberg Clarke and Contemporary Genre Painting
Massimalismo e piacere visivo: Jeanne Leighton-Lundberg Clarke e la pittura di genere contemporanea...
Luminosi, audaci e ricchi di motivi colorati, i...
Massimalismo e piacere visivo: Jeanne Leighton-Lundberg Clarke e la pittura di genere contemporanea - Maximalism and Visual Delight: Jeanne Leighton-Lundberg Clarke and Contemporary Genre Painting

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)