Massima potenza cerebrale: Sfidare il cervello per la salute e la saggezza

Punteggio:   (4,2 su 5)

Massima potenza cerebrale: Sfidare il cervello per la salute e la saggezza (Shlomo Breznitz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Maximum Brainpower” è molto apprezzato per le sue informazioni approfondite sulla salute del cervello, sull'apprendimento e sugli effetti dello stress sulle funzioni cognitive. Sottolinea l'importanza di impegnare il cervello per tutta la vita, in particolare con l'avanzare dell'età. Sebbene molti lettori l'abbiano trovato stimolante e pratico, sono state espresse alcune critiche sulla sua profondità e sui suoi contenuti, con alcuni che l'hanno giudicato eccessivamente vago o privo di consigli praticabili.

Vantaggi:

Offre informazioni approfondite sulla salute del cervello e sull'invecchiamento.
Esplora il rapporto tra stress, apprendimento e funzioni cognitive.
Fornisce una visione olistica dell'intelligenza applicabile alla vita reale, non solo agli studi.
Semplifica idee complesse in concetti comprensibili.
Incoraggia l'apprendimento permanente e l'impegno in diverse attività per stimolare il cervello.
Ben scritto e coinvolgente, mantiene l'interesse dei lettori per tutto il tempo.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano esercizi pratici, ma hanno riscontrato una mancanza in questo campo.
Alcune recensioni suggeriscono che il libro è vago e non fornisce strategie concrete.
Critiche per l'eccessivo semplicismo o per non aver compreso appieno le sfumature dell'apprendimento.
Un recensore ha espresso il timore che il libro sembri più incentrato sulla promozione del lavoro di consulenza degli autori che sulla fornitura di contenuti utili.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Maximum Brainpower: Challenging the Brain for Health and Wisdom

Contenuto del libro:

Un libro meravigliosamente utile... Dopo averlo letto, capirete cosa dovete fare per il vostro cervello e perché dovete farlo" - Norman Doidge, M. D., autore del bestseller del New York Times "Il cervello che cambia se stesso".

Sapevate che gli esperti sono spesso meno agili mentalmente dei professionisti del settore? Che le parole crociate e il sudoku sono di minimo aiuto per sviluppare la potenza cerebrale? Che il multitasking comporta pericoli unici per il cervello? Lo psicologo cognitivo Shlomo Breznitz lo sa e sa anche cosa fare. In Maximum Brainpower, Breznitz e il tecnologo Collins Hemingway forniscono uno sguardo approfondito sul funzionamento del cervello e metodi comprovati per aumentarne le capacità. Armati dei risultati di ricerche all'avanguardia, i due autori sostengono lo stimolo di un cambiamento continuo rispetto agli effetti mortificanti di una comoda routine, mostrano come separare lo stress mentale buono da quello cattivo e dimostrano come la speranza e la socializzazione possano aiutare a difendersi dalla dimenticanza, dalla perdita di memoria e persino dalla demenza. Ricca di colorite storie di vita reale e di affascinanti esperimenti psicologici, quest'opera rivelatrice aiuterà gli adulti di qualsiasi età a mantenere la mente acuta, sana e cognitiva per tutta la vita. Non c'è dubbio.

Elogio della massima potenza cerebrale

"Tutti conoscono l'importanza della forma fisica.

Meno apprezzata è la necessità del fitness cognitivo. Come si fa a mantenere un cervello esercitato, stimolato e flessibile? Iniziate leggendo questo libro" - David Eagleman, autore di Incognito, bestseller del New York Times.

"Profondo, ricco e arricchente... Per la forza dei suoi suggerimenti, le sue analisi e la sua vasta conoscenza, questo libro vale la pena di essere letto. E rileggerlo" - Elie Wiesel, premio Nobel per la pace e autore.

"Molti di noi sono pietrificati dal morbo di Alzheimer, dagli ictus e da altre malattie che compromettono il funzionamento del cervello. Breznitz e Hemingway non sono in grado di fornire una "pallottola magica" per prevenire la demenza. Ma il loro libro fa riflettere su ciò che si può fare per sviluppare e mantenere la materia grigia, sfruttare la plasticità del cervello e aumentare la probabilità di vivere non solo più a lungo, ma anche in modo più completo" - The Huffington Post.

"La maggior parte dei libri sul mantenimento di un cervello sano si limita a dare il "come".

Questo vi dice perché. E vi aiuta a farlo" - Rita Carter, autrice di Mapping the Mind.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780345526151
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Massima potenza cerebrale - Sfidare il cervello per la salute e la saggezza - Maximum Brainpower -...
Perché le sfide e gli stimoli migliorano il...
Massima potenza cerebrale - Sfidare il cervello per la salute e la saggezza - Maximum Brainpower - Challenging the Brain for Health and Wisdom
Massima potenza cerebrale: Sfidare il cervello per la salute e la saggezza - Maximum Brainpower:...
Un libro meravigliosamente utile... Dopo averlo...
Massima potenza cerebrale: Sfidare il cervello per la salute e la saggezza - Maximum Brainpower: Challenging the Brain for Health and Wisdom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)