Masse critiche: Esposizione di un fisico nucleare cattolico

Punteggio:   (4,5 su 5)

Masse critiche: Esposizione di un fisico nucleare cattolico (A. Cahill Thomas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Critical Masses: Exposs of a Catholic nuclear physicist

Contenuto del libro:

Durante i suoi 50 anni di carriera, il fisico nucleare e atomico Thomas A. Cahill ha lasciato la sua impronta su una serie sorprendentemente ampia di progetti, tra cui i componenti delle navicelle Pioneer 10 e Voyager, la battaglia per la marmitta catalitica, la protezione dei rotoli del Mar Morto, la salvaguardia del lago Mono e la visibilità dei parchi nazionali. In questa autobiografia, Cahill rivela la verità finora non rivelata su ciò che è accaduto - e non è accaduto - nel disastro del World Trade Center. Cahill è stato protagonista di numerose vittorie ambientali, culminate con il suo lavoro per assicurare 750 milioni di dollari di fondi per l'assistenza sanitaria ai primi soccorritori del World Trade Center crollato.

Due presidenti americani (e altri) hanno cercato di far chiudere Cahill, che era orgoglioso di sfidare i pregiudizi e l'ignoranza. Scritto con umorismo e condito con storie inedite, Critical Masses documenta come sia riuscito a detenere contemporaneamente un “Q Clearance” a Los Alamos per i “materiali nucleari speciali” (quelli che fanno il botto in una massa critica) mentre veniva erroneamente indicato come fisico nucleare arabo in un inventario mediorientale. Funzionari governativi in India lo scambiarono per un agente della CIA, mentre nel suo laboratorio nucleare in California entrò in possesso di un paio di Levi 501 radioattivi che uno studente aveva indossato durante la visita a Kiev quattro giorni dopo il disastro di Chernobyl.

Il doppio significato del titolo Critical Masses rende anche omaggio alla filosofia di “teologia fisica” di Cahill, che concilia la teoria del Big Bang e la scienza moderna con la sua ferma convinzione che l'universo sia la provincia di un creatore premuroso, una convinzione rafforzata dal conforto di Masses, che ha consumato nelle circostanze più improbabili in luoghi remoti del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781937317454
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Masse critiche: Esposizione di un fisico nucleare cattolico - Critical Masses: Exposs of a Catholic...
Durante i suoi 50 anni di carriera, il fisico...
Masse critiche: Esposizione di un fisico nucleare cattolico - Critical Masses: Exposs of a Catholic nuclear physicist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)