Massacro in Norvegia: Gli attentati terroristici del 2011 a Oslo e al campo giovanile di Utya

Punteggio:   (4,2 su 5)

Massacro in Norvegia: Gli attentati terroristici del 2011 a Oslo e al campo giovanile di Utya (Stian Bromark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato dei tragici eventi del 22 luglio 2011, concentrandosi in particolare sull'attacco all'isola di Utoya e sulle sue conseguenze. Sebbene riesca a suscitare compassione per le vittime e a esaminare le azioni dei colpevoli, viene criticato per la sua portata limitata e il ritmo lento all'inizio.

Vantaggi:

Il libro diventa avvincente quando descrive i momenti più intensi dell'attacco e fornisce preziose informazioni sulle esperienze delle vittime e dei sopravvissuti. Presenta testimonianze uniche dei sopravvissuti e discute l'ingenuità della società nei confronti della capacità di compiere tali violenze, rendendolo utile per i professionisti della psicologia e dei servizi di emergenza.

Svantaggi:

La narrazione inizia lentamente, il che potrebbe scoraggiare alcuni lettori. Si concentra principalmente sugli eventi del 22 luglio 2011, senza esplorare adeguatamente il contesto più ampio o la prospettiva dell'autore. Molti lettori lo trovano inferiore ad altre opere sullo stesso argomento e ritengono che manchi una copertura completa degli attacchi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Massacre in Norway: The 2011 Terror Attacks on Oslo and the Utya Youth Camp

Contenuto del libro:

Il 22 luglio 2011, una bomba è esplosa fuori dagli edifici governativi di Oslo, in Norvegia, uccidendo otto persone e ferendone più di duecento. Meno di due ore dopo, un uomo armato ha fatto sessantanove vittime in una sparatoria in un campo estivo sull'isola di Ut ya, mentre giovani terrorizzati e disperati cercavano di nascondersi o di raggiungere a nuoto la terraferma per fuggire. Massacro in Norvegia" è il primo resoconto dettagliato, ora per ora, dei due attacchi terroristici in sequenza del terrorista solitario Anders Behring Breivik.

Per informare il suo reportage letterario, Stian Bromark ha raccolto interviste con i sopravvissuti, gli agenti di polizia, gli impiegati del governo, i soccorritori e altre persone che hanno vissuto gli attacchi, i più letali in Norvegia dalla Seconda Guerra Mondiale. Il libro Massacro in Norvegia fornisce un contesto cruciale e approfondito per la storia, compreso un ritratto avvincente di Breivik, l'estremista di destra che la polizia ha arrestato, accusato e condannato per il crimine, nonché una storia del campo giovanile del Partito Laburista a Ut ya e il suo significato nel panorama politico del Paese. Un epilogo ripercorre il processo del 2012 e le interviste ai sopravvissuti.

Massacro in Norvegia" offre un'accurata rappresentazione del giorno più buio della storia moderna norvegese.

STIAN BROMARK lavora come recensore di libri e redattore per il quotidiano norvegese Dagsavisen. È coautore di diversi libri pubblicati in Norvegia. HON KHIAM LEONG lavora come traduttore professionista da venticinque anni. Vive e lavora a Oslo, in Norvegia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612346687
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Massacro in Norvegia: Gli attentati terroristici del 2011 a Oslo e al campo giovanile di Utya -...
Il 22 luglio 2011, una bomba è esplosa fuori dagli...
Massacro in Norvegia: Gli attentati terroristici del 2011 a Oslo e al campo giovanile di Utya - Massacre in Norway: The 2011 Terror Attacks on Oslo and the Utya Youth Camp

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)