Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Massacre at Oradour, France, 1944
Verso la fine della Seconda Guerra Mondiale, quattro giorni dopo lo sbarco degli eserciti alleati in Normandia, un'unità di Waffen SS in viaggio verso quel fronte circondò il villaggio francese di Oradour-sur-Glane e, senza preavviso, massacrò sistematicamente i suoi cittadini. I soldati nazisti ammassarono donne e bambini nella chiesa del villaggio, li mitragliarono e diedero fuoco alla chiesa mentre alcuni erano ancora vivi.
Gli uomini furono portati a gruppi nei granai, dove furono fucilati. In seguito, i nazisti saccheggiarono il villaggio e lo rasero al suolo. Complessivamente, quel giorno a Oradour morirono più di 640 uomini, donne e bambini.
Jean-Jacques Fouch\u00e9 esplora il massacro da diversi punti di vista: le differenze religiose o etniche, il background e l'addestramento dei soldati nazisti e i sospetti tedeschi che gli abitanti del villaggio dessero rifugio a rifugiati antifascisti ebrei e spagnoli. Analizzando il massacro più scioccante della Francia della Seconda guerra mondiale, l'autore mostra come la memoria influisca sulla nostra comprensione del passato.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)