Massacro del martedì sera: Quattro elezioni al Senato e la radicalizzazione del Partito Repubblicano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Massacro del martedì sera: Quattro elezioni al Senato e la radicalizzazione del Partito Repubblicano (C. Johnson Marc)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Marc Johnson approfondisce i cambiamenti politici emersi dopo le elezioni del 1980, illustrando come i finanziamenti esterni e le strategie di parte abbiano plasmato l'attuale panorama della politica americana, in particolare all'interno del Partito Repubblicano. Sebbene sia stato lodato per la sua narrazione coinvolgente e per l'ampia ricerca, il libro è stato criticato per la sua percepita eccessiva enfasi su alcune narrazioni e sulle connessioni che traccia.

Vantaggi:

Il libro è lodato per la sua narrazione avvincente che si legge come un thriller, rendendolo accessibile e coinvolgente. È ben studiato e fornisce un'analisi storica approfondita dei cambiamenti politici successivi al 1980, in particolare per quanto riguarda la radicalizzazione del Partito Repubblicano. Molti recensori lo ritengono una lettura necessaria per gli studenti di scienze politiche e per chi cerca di capire lo stato attuale della politica americana.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro manchi di un'argomentazione causale pienamente convincente per le sue affermazioni sulla radicalizzazione del Partito Repubblicano, suggerendo che fattori esterni, oltre ai finanziamenti esterni, abbiano giocato un ruolo significativo nei risultati elettorali delle corse al Senato del 1980. Alcuni lettori ritengono che la narrazione dell'autore rifletta una visione distorta del panorama politico, con la nostalgia di un passato dominio monopartitico e l'ignoranza delle complessità dell'era politica che ha preceduto il 1980.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tuesday Night Massacre: Four Senate Elections and the Radicalization of the Republican Party

Contenuto del libro:

Mentre la storia politica ha molto da dire sull'impatto dell'elezione di Ronald Reagan alla presidenza nel 1980, quattro corse al Senato dello stesso anno hanno raccolto molta meno attenzione, nonostante il loro effetto politico altrettanto profondo. Tuesday Night Massacre analizza queste gare. Esaminando la sconfitta nel 1980 di Frank Church dell'Idaho, George McGovern del South Dakota, John Culver dell'Iowa e Birch Bayh dell'Indiana, Marc C. Johnson racconta la storia dell'inizio di quella partigianeria divisiva che è diventata una caratteristica costante della politica americana.

L'avvicendamento di questi seggi non solo ha permesso ai repubblicani di ottenere il controllo del Senato per la prima volta dal 1954, ma ha anche modificato radicalmente lo svolgimento della politica americana. I candidati in carica erano politici di fama nazionale che spesso lavoravano con i membri dell'altro partito per raggiungere obiettivi legislativi significativi, ma, come suggerisce Johnson, erano impreparati e mal equipaggiati per contrastare gli appelli emotivi nudamente negativi all'"elettore politicamente passivo".

Questa è stata la campagna del National Conservative Political Action Committee (NCPAC), l'organizzazione fondata da alcuni giovani attivisti politici conservatori che hanno puntato alla sconfitta di questi quattro senatori. Johnson descrive come questi gruppi, accumulando una grande quantità di denaro, potessero fare affermazioni oltraggiose e devastanti sui candidati in carica - "assassini di bambini" che erano "morbidi con il comunismo", per esempio - per conto di un candidato che rimaneva al di sopra della mischia. Tra i protagonisti di questo sordido dramma figurano il presidente del NCPAC Terry Dolan, il lobbista di Washington Charles Black, consulente di punta del GOP per diverse campagne presidenziali e un tempo socio d'affari di Paul Manafort, e Roger Stone, autodefinitosi "sporcaccione" per Richard Nixon e confidente di Donald Trump.

Collegando i punti tra l'era Goldwater degli anni '60 e l'ascesa di Trump, Tuesday Night Massacre traccia la radicalizzazione del Partito Repubblicano e l'ascesa della campagna per le spese indipendenti, con le sue tecniche negative e divisive, un cambiamento che ha profondamente - e forse definitivamente - intaccato la cultura del bipartitismo che un tempo prevaleva nella politica americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806168579
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il massacro del martedì sera: Quattro elezioni al Senato e la radicalizzazione del Partito...
Mentre la storia politica ha molto da dire...
Il massacro del martedì sera: Quattro elezioni al Senato e la radicalizzazione del Partito Repubblicano - Tuesday Night Massacre: Four Senate Elections and the Radicalization of the Republican Party
Massacro del martedì sera: Quattro elezioni al Senato e la radicalizzazione del Partito Repubblicano...
Mentre la storia politica ha molto da dire...
Massacro del martedì sera: Quattro elezioni al Senato e la radicalizzazione del Partito Repubblicano - Tuesday Night Massacre: Four Senate Elections and the Radicalization of the Republican Party
Il razziatore politico: La vita e i tempi del senatore Burton K. Wheeler del Montana - Political...
Burton K. Wheeler (1882-1975) è stato forse il...
Il razziatore politico: La vita e i tempi del senatore Burton K. Wheeler del Montana - Political Hell-Raiser: The Life and Times of Senator Burton K. Wheeler of Montana

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)