Massa critica: Come la Germania nazista cedette l'uranio arricchito per la bomba atomica statunitense

Punteggio:   (4,5 su 5)

Massa critica: Come la Germania nazista cedette l'uranio arricchito per la bomba atomica statunitense (Plymton Hydrick Carter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione ben studiata del programma nucleare della Germania nazista durante la Seconda Guerra Mondiale, mettendo in discussione la narrazione tradizionale secondo cui i tedeschi erano ben lontani dallo sviluppare una bomba atomica. L'autore sostiene che le cospirazioni che coinvolgono i criminali di guerra e il governo degli Stati Uniti hanno oscurato la verità su questa storia. Molti recensori hanno apprezzato la profondità della ricerca e le nuove intuizioni fornite, mentre altri hanno sottolineato errori di fatto e problemi di editing.

Vantaggi:

Una ricerca completa e approfondita, che fornisce nuovi spunti di riflessione sugli sforzi nucleari della Germania nazista.
Sfida le narrazioni storiche accettate e presenta un'argomentazione convincente supportata da documenti declassificati.
Stile di scrittura coinvolgente che mantiene l'interesse del lettore.
Contributi importanti alla comprensione della storia della Seconda guerra mondiale e dello sviluppo della bomba atomica negli Stati Uniti.

Svantaggi:

Numerosi errori fattuali rilevati da alcuni recensori, che compromettono la credibilità del libro.
Ripetizioni nella scrittura, che indicano la necessità di un migliore editing.
Alcune recensioni sottolineano la mancanza di una chiara comprensione della fisica nucleare di base da parte dell'autore.
Un recensore ha ricevuto una copia danneggiata, che ha compromesso la sua esperienza di lettura.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Critical Mass: How Nazi Germany Surrendered Enriched Uranium for the United States' Atomic Bomb

Contenuto del libro:

Il 19 maggio 1945, undici giorni dopo la resa della Germania nazista in Europa, un U-Boot fu scortato nel cantiere navale di Portsmouth, nel New Hampshire.

Ai giornalisti che seguivano la resa dell'U-234 fu ordinato, contrariamente a tutte le precedenti e successive procedure di resa degli U-Boot, di tenersi a distanza dai membri dell'equipaggio e dai passeggeri dell'U-234, sotto la minaccia di essere fucilati dalle guardie marine presenti. Perché questa stretta sicurezza? Seppelliti nel muso del mastodontico battello appositamente costruito, sigillati in cilindri “rivestiti d'oro”, c'erano 1.120 libbre di uranio arricchito etichettato come “U235”, il materiale fissile da cui si ricavano le bombe atomiche.

Critical Mass documenta come questi componenti della bomba nazista siano stati poi utilizzati dal Progetto Manhattan per completare sia la bomba all'uranio sganciata su Hiroshima che quella al plutonio sganciata su Nagasaki, per sconfiggere i giapponesi e vincere la Seconda Guerra Mondiale e il dominio globale nell'era moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781634241175
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Massa critica: Come la Germania nazista cedette l'uranio arricchito per la bomba atomica...
Il 19 maggio 1945, undici giorni dopo la resa della...
Massa critica: Come la Germania nazista cedette l'uranio arricchito per la bomba atomica statunitense - Critical Mass: How Nazi Germany Surrendered Enriched Uranium for the United States' Atomic Bomb

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)