Mascolinità tossica: Le disavventure di un ragazzo del barrio

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mascolinità tossica: Le disavventure di un ragazzo del barrio (Albert Salinas Fernando)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Toxic Masculinity: The Misadventures of a Barrio Boy

Contenuto del libro:

Questo libro è un requiem. Il titolo originale di questo libro era The World Is a Barrio. L'idea era di rendere omaggio alla band WAR. La canzone “The World Is a Ghetto” mi ha ispirato a vedere il mondo in modo diverso. Mi ha incoraggiato a vedere il mondo al di là di quello in cui vivevo. E il mondo in cui sono cresciuto era fatto di bande, sesso, droga, violenza, povertà, razzismo sistemico/strutturale, disuguaglianza educativa, disparità sanitaria, insicurezza alimentare, patriottismo e morte. Un ghetto. Un barrio. Per qualche motivo, molti nel mondo vogliono dimenticare che questo mondo è esistito e continua ad esistere. Alcuni cancellano la cultura e cancellano la cultura. Ho usato invece il titolo per il mio secondo romanzo.

Poi ho voluto intitolare il libro “La Pinche Piñata”. Questo titolo era una metafora, un gioco di parole con l'espressione “Mi vida loca”. Era il titolo originale del mio secondo romanzo. Ho venduto il manoscritto nel 2011. Nessuno era pronto a pubblicare un libro che esaminasse lo sviluppo dell'identità transgender e la disforia di genere. Nessuno voleva vedere un ragazzo crescere nel barrio e sopravvivere alla sua famiglia machista. O forse perché meno del 10% degli autori di narrativa pubblicati sono persone di colore.

Il significato del titolo, The Pinche Piñata, voleva descrivere come si sentiva la mia vita. Sono stato una pignatta. La vita era il bastone. Quel bastone mi ha picchiato ancora e ancora finché non mi sono rotto. Ed è stato allora che tutte le cose buone sono venute fuori: tutti sono corsi a prenderne un pezzo. Tuttavia, mi sentivo a disagio a imprecare ogni volta che dicevo a qualcuno il titolo. Non è una cosa che faccio spesso. Così ho chiamato mia figlia. Lei mi ha detto: “Papà, il tuo lavoro parla dei danni dell'essere nutriti in un ambiente di mascolinità tossica”. E lei: “Che ne dici di ‘Mascolinità tossica’? ”

Un altro momento di orgoglio per il papà. Certo... Non si trattava della vita in cui io sono sopravvissuto, tu sei sopravvissuto, lui è sopravvissuto, lei è sopravvissuta, loro sono sopravvissuti, noi siamo sopravvissuti. Era la mascolinità tossica. Questo libro è una raccolta di poesie basate sulle vite di coloro che ho pianto, amato, temuto, rispettato e a cui sono sopravvissuto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953447821
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mascolinità tossica: Le disavventure di un ragazzo del barrio - Toxic Masculinity: The Misadventures...
Questo libro è un requiem. Il titolo originale di...
Mascolinità tossica: Le disavventure di un ragazzo del barrio - Toxic Masculinity: The Misadventures of a Barrio Boy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)