Mascolinità inquietanti: Terrore, genere e altri mostri nel cinema americano dopo l'11 settembre

Mascolinità inquietanti: Terrore, genere e altri mostri nel cinema americano dopo l'11 settembre (Glen Donnar)

Titolo originale:

Troubling Masculinities: Terror, Gender, and Monstrous Others in American Film Post-9/11

Contenuto del libro:

Troubling Masculinities: Terror, Gender, and Monstrous Others in American Film Post-9/11 è il primo studio multigenere sulle rappresentazioni della mascolinità in seguito all'emergere del terrore violento come elemento di trama nel cinema americano dopo l'11 settembre 2001. Attraverso un'ampia gamma di sottogeneri - tra cui il melodramma di catastrofe, i film di mostri, la fantascienza postapocalittica, l'horror scoperto e l'home invasion, i thriller d'azione e i western di frontiera - l'autore Glen Donnar esamina l'impatto degli “Altri terrori”, dai terroristi arabi ai mostri giganti, soprattutto in relazione alle rappresentazioni cinematografiche in precedenti periodi di turbolenza nazionale.

Donnar dimostra che la riaffermazione della mascolinità e dell'identità nazionale americana nel cinema post 11 settembre si dipana ripetutamente attraverso i generi. Riprendendo le argomentazioni critiche sui tentativi di Hollywood di risolvere la crisi maschile attraverso figure orientaleggianti del terrore, mostra come questo fallimento rifletta l'incapacità di estinguere efficacemente la minaccia o la differenza spaventosa del terrore. Gli eroi di questi film non sono in grado di guarire se stessi o di ristabilire l'ordine, diventando spesso distruttivi quanto le minacce che dovrebbero combattere.

Donnar conclude che le ansie legate alla mascolinità e alla nazione continuano a influenzare il cinema e la politica americani contemporanei. Mostrando la persistenza di queste paure culturali, il volume offre un'importante contro-narrazione a questo momento apparentemente senza precedenti nella storia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496828583
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mascolinità inquietanti: Terrore, genere e altri mostri nel cinema americano dopo l'11 settembre -...
Troubling Masculinities: Terror, Gender, and...
Mascolinità inquietanti: Terrore, genere e altri mostri nel cinema americano dopo l'11 settembre - Troubling Masculinities: Terror, Gender, and Monstrous Others in American Film Post-9/11
Mascolinità inquietanti: Terrore, genere e altri mostruosi nel cinema americano dopo l'11 settembre...
Troubling Masculinities: Terror, Gender, and...
Mascolinità inquietanti: Terrore, genere e altri mostruosi nel cinema americano dopo l'11 settembre - Troubling Masculinities: Terror, Gender, and Monstrous Others in American Film Post-9/11

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)