Mascalzone in fuga

Punteggio:   (4,6 su 5)

Mascalzone in fuga (Tate Scott Howard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Rascal on the Run è un avvincente giallo legale che affascina i lettori con i suoi personaggi coinvolgenti e la sua trama intricata. La storia segue il giovane avvocato Critter Stillwell mentre affronta casi complessi legati al passato tormentato del padre. Ambientato ad Athens, in Georgia, il romanzo è apprezzato per il suo umorismo, la sua profondità emotiva e i suoi commenti sociali. Mentre molti lettori trovano difficile metterlo giù e riflettono sulla sua forte narrazione del Sud, alcuni criticano la caratterizzazione dei personaggi che a volte manca di profondità.

Vantaggi:

Trama avvincente e appassionante
personaggi ben realizzati
scrittura umoristica e penetrante
temi emotivi forti
commenti sociali validi
descrizioni vivide che trasportano i lettori nell'ambientazione
molti hanno trovato il libro difficile da mettere giù.

Svantaggi:

Alcuni personaggi possono sembrare stereotipati o poco sviluppati
alcuni lettori hanno avuto difficoltà a seguire la trama
alcuni hanno considerato la storia dimenticabile nonostante alcune sorprese.

(basato su 55 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rascal on the Run

Contenuto del libro:

Trascinato in una rete di segreti di provincia, drammi familiari e tentacoli arrugginiti della Dixie Mafia, un giovane avvocato è costretto a confrontarsi con i propri concetti di giustizia, libertà, amore e sobrietà.

Athens, Georgia, 1988: l'avvocato August "Critter" Stillwell sogna una vita in mare aperto, ma è costretto a destreggiarsi in un carico di lavoro schiacciante dopo l'improvvisa partenza del padre avvocato difensore, Guy Stillwell. Quando un episodio di Misteri irrisolti porta alla cattura di un sospetto omicida in fuga da venticinque anni, l'inquietante dinamica dei fatti trascina Critter in un angolo nascosto del passato di Guy.

Nel 1963, "Il buio oltre la siepe" (To Kill a Mockingbird) veniva proiettato nei cinema locali e Guy Stillwell assomigliava molto ad Atticus Finch, se Atticus fosse stato un affascinante bifolco e un alcolizzato in erba. Per il quindicenne Critter, lavorare nello studio legale del padre era un corso di perfezionamento nell'arte del buon vecchio avvocato e degli accordi congeniali nel retrobottega. Quell'estate Guy affrontò il processo del decennio: difendere una donna nera accusata dell'omicidio di un teppista del KKK. Alla fine del processo, il mondo di Critter e la sonnolenta cittadina di Athens erano in fiamme.

Quando Critter, più vecchio e più saggio, ripensa a quella fatidica stagione, scopre sorprendenti connessioni tra il caso di Guy e la sua stessa difesa dell'assassino in fuga. Ora deve scegliere tra il suo dovere verso la legge e l'incrollabile lealtà verso il suo imperfetto ma carismatico padre.

"Questo libro vivido e dalla voce sicura è un avvincente mistero di omicidio e molto di più. Intrecciando abilmente due casi di omicidio e i loro successivi processi con dialoghi coloriti e una generosa dose di umorismo sornione, il libro svela i demoni personali dei protagonisti, padre e figlio, e la dolorosa storia del Sud americano. Avvocato in pensione egli stesso, Howard Scott conosce bene il terreno di cui scrive - le buffonate in tribunale, i drammi familiari, il palese razzismo che ancora prospera nell'Atene della Georgia della metà del XX secolo - e lo racconta con la stessa scioltezza dei suoi personaggi.

Consegnano le loro arringhe finali. Speriamo di vedere ancora Critter Stillwell, i suoi stravaganti fratelli e la sua madre, bella del Sud e controcorrente, in futuro".

-Ann Vanderhoof, autrice di Un imbarazzo di manghi e La collana di spezie.

"Lo stile geniale di Rick Bragg incontra il pathos di Pat Conroy in questo racconto commovente, che spesso fa ridere a crepapelle, ricco di linguaggio ironico e di metafore da far tremare i polsi. Il romanzo avrebbe potuto rimanere nei bassifondi dell'umorismo e avere successo, ma la storia diventa degna di nota, persino duratura, perché scava più a fondo. Una correzione della visione del Sud di Harper Lee, anziché un omaggio, Furfante in fuga si interroga costantemente su come una persona, una comunità e una regione possano riprendersi da un passato tormentato. È in queste esplorazioni e nelle risposte offerte che brilla. Gli appassionati di storie del Sud e di narrativa storica

Narrativa sono sicuri di amare questo debutto perspicace e indimenticabile".

-Recensione Blueink.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781736211823
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mascalzone in fuga - Rascal on the Run
Trascinato in una rete di segreti di provincia, drammi familiari e tentacoli arrugginiti della Dixie Mafia, un giovane...
Mascalzone in fuga - Rascal on the Run
Furfante in fuga - Rascal on the Run
Trascinato in una rete di segreti di provincia, drammi familiari e tentacoli arrugginiti della Dixie Mafia, un giovane avvocato...
Furfante in fuga - Rascal on the Run

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)