Masaru

Punteggio:   (4,7 su 5)

Masaru (Michael Cibenko)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Masaru” di Michael Thomas Cibenko è un romanzo storico ambientato sullo sfondo della persecuzione dei cristiani giapponesi nel XVI secolo. Ha ricevuto commenti positivi per la sua narrazione coinvolgente, la profondità della fede e l'immersione culturale, anche se alcuni lettori lo hanno trovato difficile a causa delle sue libertà storiche e della sua complessità.

Vantaggi:

Storia coinvolgente e ben scritta che affascina i lettori.
Temi ispiratori di fede, eroismo e amicizia.
Ricchi dettagli storici e culturali che immergono i lettori nell'ambientazione.
Fornisce un'esperienza emotiva e intellettuale, specialmente per coloro che sono interessati alla storia cattolica.
Incoraggia le discussioni su eventi storici e martiri significativi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato eccessivo l'uso di nomi non familiari e di dettagli storici.
Alcuni sviluppi della trama sono sembrati bruschi e hanno allontanato i lettori dalla storia.
La commistione tra fatti storici e finzione può confondere i lettori in cerca di accuratezza.
Anacronismi e deviazioni dalla storia reale avrebbero potuto essere più chiari.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

A metà del XVI secolo d.C., il cristianesimo arrivò in Giappone. Annunciato da audaci gesuiti spagnoli e portoghesi desiderosi di portare il Vangelo di Gesù Cristo ai quattro angoli della terra, il cristianesimo mise presto radici in quella terra lontana. A quel tempo, il Giappone era diviso in stati in guerra e i signori feudali noti come daimyo si contendevano la supremazia. Fin dal primo giorno, la fede cattolica trovò una sorprendente accettazione tra i giapponesi di ogni condizione sociale e, nel giro di cinquant'anni, i giapponesi convertiti, noti come kirishitani, erano centinaia di migliaia.

Ma con l'avvento di un Giappone unificato sotto il potente shogunato Tokugawa, all'inizio del XVII secolo, le cose cominciarono a cambiare. Mentre gli shogun Tokugawa apprezzavano le armi e i beni commerciali europei, non avevano una grande utilità per la religione straniera, il cui successo veniva visto con crescente sospetto e ostilità.

Shiro Nakagawa proviene da una famiglia di recenti convertiti che vive nei pressi del castello di Hitoyoshi, sull'isola di Kyushu. Giovane della classe dei samurai, Shiro studia per diventare guaritore, ma ha anche sentito la chiamata a diventare sacerdote cattolico. I suoi piani per il futuro, tuttavia, vengono sconvolti quando lo Shogun di Kyoto ordina la chiusura di tutte le chiese del Giappone. Tutti i sacerdoti gaijin devono essere espulsi dal Paese. Tutte le pratiche e le immagini cristiane sono sommariamente vietate. Quest'ordine porta a una diffusa persecuzione, all'abuso e persino al massacro dei cristiani in tutte le isole.

Quando la piccola chiesa di San Michele a Hitoyoshi viene chiusa, il suo sacerdote Padre Olivera arrestato e la sua amica Kumiko brutalmente aggredita, Shiro sa di dover agire. Insieme all'amico di infanzia Tomi, Shiro si imbarca in una missione per salvare Padre Olivera e difendere gli indifesi abitanti del villaggio Kirishitan del Kyushu meridionale. Insieme a un esercito di ronin e agli abitanti indignati del villaggio, Shiro cattura il castello di Yatsushiro, che ospita decine di migliaia di rifugiati cristiani. Ma anche se la scintilla di una resistenza giustificata comincia a divampare, Shiro e i suoi compagni sanno che è solo una questione di tempo prima che l'esercito dello Shogun scenda su Yatsushiro in piena forza, schierando nuove e terrificanti armi europee.

Masaru" è un romanzo storico che dipinge con colori brillanti i travagli dei primi cristiani giapponesi. L'autore Michael T. Cibenko utilizza la sua esperta conoscenza della cultura e della lingua giapponese per creare un'epopea memorabile e autentica del Giappone paleocristiano, che intrattiene il lettore e allo stesso tempo trasmette senza sforzo una lezione su questo affascinante e complesso periodo storico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935228233
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Masaru
A metà del XVI secolo d.C., il cristianesimo arrivò in Giappone. Annunciato da audaci gesuiti spagnoli e portoghesi desiderosi di portare il Vangelo di Gesù Cristo ai quattro angoli...
Masaru

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)