Masada non cadrà di nuovo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Masada non cadrà di nuovo (Sophie Greenspan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una narrazione avvincente della resistenza ebraica a Masada, presentandola in modo accessibile e coinvolgente sia per i bambini che per gli adulti. Combina fatti storici e narrazione, creando una profonda comprensione degli eventi e del significato di Masada.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e presenta una storia leggibile che unisce storia, teologia e archeologia. Umanizza efficacemente i personaggi e gli eventi che circondano Masada, rendendolo una lettura stimolante per i giovani lettori. Inoltre, la stampa a caratteri grandi, le eccellenti illustrazioni e le mappe migliorano l'esperienza di lettura. I recensori sembrano apprezzare la prospettiva storica e la profondità emotiva della narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo eccessivamente incentrato su una specifica narrazione della resistenza ebraica, che potrebbe non comprendere tutte le prospettive sugli eventi di Masada. Inoltre, poiché uno dei recensori è figlio dell'autore, potrebbe esserci un elemento di pregiudizio nelle lodi espresse.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Masada Will Not Fall Again

Contenuto del libro:

La potente epopea di Masada racconta di ebrei che preferirono la libertà alla vita stessa. La loro storia è incentrata sulla desolata fortezza di Masada, nel deserto della Giudea, dopo la conquista di Gerusalemme e la distruzione del Tempio Santo da parte dei Romani nel 70 d.C.. Qui, in un'ultima battaglia, Farisei, Sadducei ed Esseni misero da parte le differenze che avevano paralizzato la loro resistenza ai Romani e si unirono nel loro zelo per Dio e per la patria.

Il loro leader era Eleazar ben Ya'ir, uno dei grandi combattenti per la libertà della storia ebraica. Questo racconto fa rivivere le persone che potrebbero aver preso parte a questo grande episodio della storia ebraica. Racconta della coppia di sposi, Adin e Ohada, provenienti dalla lontana Babilonia; dell'affascinante Urzillah di Nabatea, figlia delle vie carovaniere dell'Oriente; e di Justus di Alessandria d'Egitto, con la sua fedele moglie Sara, convertita al giudaismo. Tra i sopravvissuti da Gerusalemme potrebbero esserci stati anche ragazzi come Iddo, della tribù sacerdotale, il suo amico e rivale Aviel e il piccolo Yitzhak, orfano dei Romani e protetto da Hannah, sua nonna e unica parente sopravvissuta.

La fede e il coraggio appartenevano a tutti loro, che tennero a bada un potente esercito romano per tre anni. Anche nella loro situazione estrema, praticavano e custodivano i riti della loro religione: la benedizione della luna nuova, la circoncisione del neonato, il bagno nel mikveh (il bagno rituale) e la recita delle preghiere quotidiane.

Quando ogni speranza era svanita, decisero di morire come uomini, donne e bambini liberi. Rivolgendo le loro spade contro se stessi, alla fine negarono la vittoria ai Romani e al generale Flavio Silva, perché la loro memoria ha prevalso su quella dei loro oppressori".

Sophie Greenspan (1906-90) è stata la prima emittente in lingua inglese della Voice of Israel. È autrice di Westward with Fremont: The Story of Solomon Carvalho (JPS, 2018). Unada (Unada Grace Gliewe) è l'illustratrice di oltre trenta libri per bambini, tra cui Ricky's Boots, Andrew's Amazing Boxes e Actually, I Used to Be a Princess.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780827614697
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:186

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Masada non cadrà di nuovo - Masada Will Not Fall Again
La potente epopea di Masada racconta di ebrei che preferirono la libertà alla vita stessa. La loro storia è...
Masada non cadrà di nuovo - Masada Will Not Fall Again

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)