Marzo 1917: Sull'orlo della guerra e della rivoluzione

Punteggio:   (4,2 su 5)

Marzo 1917: Sull'orlo della guerra e della rivoluzione (Will Englund)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata degli eventi cruciali del marzo 1917, concentrandosi sull'ingresso degli Stati Uniti nella Prima guerra mondiale e sulla Rivoluzione russa. Il libro è ben studiato e avvincente, ma alcuni lettori lo hanno trovato privo di rilevanza diretta per l'entrata in guerra.

Vantaggi:

Stile narrativo leggibile e coinvolgente.
Approfondimenti esaurienti su un momento storico cruciale.
Racconti coinvolgenti di figure meno conosciute come Jeannette Rankin.
Scrittura solida e grande ricerca.
Evidenzia la complessità delle decisioni politiche e del contesto storico.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato la narrazione non focalizzata e saltellante tra argomenti irrilevanti.
Si è percepita una mancanza di profondità nel celebrare momenti chiave, come l'abdicazione dello zar Nicola.
Alcune sezioni sono state considerate ripetitive o non hanno contribuito in modo significativo all'argomento principale.

(basato su 42 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

March 1917: On the Brink of War and Revolution

Contenuto del libro:

“Non siamo più provinciali”, dichiarò Woodrow Wilson il 5 marzo 1917, in occasione del suo secondo insediamento. Parlò alla vigilia dell'ingresso dell'America nella Prima Guerra Mondiale, proprio mentre la Russia vacillava tra autocrazia e democrazia. Di fronte al caos e ai disordini in Europa, Wilson era determinato ad allontanare l'America dall'isolazionismo che aveva definito la politica estera della nazione fin dalla sua nascita e ad abbracciare un ruolo attivo nel plasmare gli affari mondiali.

Appena dieci giorni dopo, lo zar Nicola II abdicò al trono russo, ponendo fine a una dinastia durata tre secoli e facendo precipitare il suo Paese in una nuova era di incertezza, aprendo infine la strada alla creazione di un impero sovietico.

Nel giro di poche settimane, su sollecitazione di Wilson, il Congresso votò la dichiarazione di guerra alla Germania, affermando il nuovo ruolo degli Stati Uniti come potenza globale e il loro impegno a diffondere gli ideali americani all'estero. Tuttavia, in patria rimaneva una nazione Jim Crow e gli afroamericani avevano la loro lotta da portare avanti. Le donne americane si battevano per ottenere il voto e un ruolo maggiore nella società e le lotte sindacali dilagavano. Come conseguenza della guerra che seguì, gli Stati Uniti e la Russia dovettero sopportare un secolo di diffidenza e ostilità che si accende e si spegne ancora oggi.

Marzo 1917” riesamina questi eventi tumultuosi e le loro conseguenze in una nuova e avvincente analisi. Attingendo a una grande quantità di diari, memorie, storie orali e resoconti giornalistici russi e americani contemporanei, il giornalista premio Pulitzer Will Englund crea un resoconto estremamente dettagliato e articolato del mese che ha trasformato le più grandi nazioni del mondo. Marzo 1917 considera i sogni dei guerrieri, dei pacifisti, degli attivisti, dei rivoluzionari e dei reazionari di quell'anno e dimostra come i loro successi e i loro fallimenti costituiscano la storia dell'origine del nostro complesso mondo moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393292084
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marzo 1917: Sull'orlo della guerra e della rivoluzione - March 1917: On the Brink of War and...
“Non siamo più provinciali”, dichiarò Woodrow...
Marzo 1917: Sull'orlo della guerra e della rivoluzione - March 1917: On the Brink of War and Revolution
Marzo 1917: Sull'orlo della guerra e della rivoluzione - March 1917: On the Brink of War and...
Il mese di marzo 1917" è una storia avvincente...
Marzo 1917: Sull'orlo della guerra e della rivoluzione - March 1917: On the Brink of War and Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)