Marylin: Un romanzo di passaggio

Marylin: Un romanzo di passaggio (Arthur Rundt)

Titolo originale:

Marylin: A Novel of Passing

Contenuto del libro:

Marylin, romanzo dello scrittore austriaco Arthur Rundt su una donna di razza mista che si fa passare per bianca, si sposta da Chicago a New York e si conclude tragicamente su un'isola caraibica.

Pubblicato per la prima volta nel 1928 e ora tradotto in inglese, offre una visione europea degli atteggiamenti razziali negli Stati Uniti durante l'epoca dell'Harlem Renaissance e del Jim Crow. Il breve ma potente romanzo di Rundt tocca diverse questioni vitali della società odierna, coinvolgendo ciascuna di esse in modo da sollecitare ulteriori approfondimenti e riflessioni incrociate.

In primo luogo, getta una luce storica su ciò che è diventato dolorosamente ovvio nell'era di Black Lives Matter (se non lo era già prima): la continua ingiustizia subita dai neri in America come effetto del razzismo strutturale. In secondo luogo, affronta le questioni della migrazione e delle identità ibride. In terzo luogo, ha rilevanza per gli studi sulle donne grazie all'interazione del protagonista con il patriarcato.

Attraverso queste connessioni, il libro risponde a una crescente corrente di studi tedeschi che si occupa di diversità e inclusione e dell'integrazione della disciplina nelle più ampie scienze umane. Un'introduzione e una postfazione, entrambe ampie e dotte, contestualizzano il romanzo nel suo tempo e in relazione al nostro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640141483
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marylin: Un romanzo di passaggio - Marylin: A Novel of Passing
Marylin, romanzo dello scrittore austriaco Arthur Rundt su una donna di razza mista che si fa passare per...
Marylin: Un romanzo di passaggio - Marylin: A Novel of Passing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)