Mary Poppins, She Wrote: La vita di P. L. Travers

Punteggio:   (4,0 su 5)

Mary Poppins, She Wrote: La vita di P. L. Travers (Valerie Lawson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di P.L. Travers, scritta da Valerie Lawson, offre uno sguardo approfondito sulla vita e sulle influenze della creatrice di Mary Poppins. I lettori apprezzano la ricerca dettagliata e gli approfondimenti sul complesso personaggio della Travers, ma alcuni trovano lo stile di scrittura laborioso ed eccessivamente dettagliato, che sminuisce l'argomento principale del libro.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, fornisce una visione approfondita della vita di P.L. Travers, del suo background e delle sue relazioni. Molti lettori hanno trovato affascinante scoprire le connessioni tra le sue esperienze di vita e le sue creazioni letterarie. Il capitolo sui suoi rapporti con Walt Disney è stato particolarmente interessante.

Svantaggi:

La scrittura può risultare noiosa, con dettagli eccessivi che a volte mettono in ombra il soggetto Travers. Alcuni lettori hanno trovato la narrazione disorganizzata, in particolare nelle sezioni in cui si parla delle sue ricerche filosofiche. Alcuni hanno affermato che si legge più come un elenco di eventi che come una narrazione avvincente.

(basato su 158 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mary Poppins, She Wrote: The Life of P. L. Travers

Contenuto del libro:

La straordinaria vita di P. L. Travers, la creatrice di Mary Poppins.

Una vita avvincente... Lawson è superbo nello scavare nei dettagli. - Library Journal.

Le storie affascinanti di Mary Poppins, la tata per antonomasia inglese e assolutamente magica, sono state amate da generazioni. È entrata nelle vite dell'ignara famiglia Banks in un libro per bambini che è stato subito salutato come un classico, poi è diventata un nome familiare quando Julie Andrews ha vestito i panni della protagonista nel film di Walt Disney, che ha avuto un enorme successo e un altrettanto classico. Ma la Mary Poppins delle storie non era il personaggio allegro del film. Era aspra e tagliente, semplice e vanitosa. Era un personaggio straordinario.

La storia della creatrice di Mary Poppins, come rivela questa biografia definitiva, è altrettanto straordinaria. La favolosa tata inglese fu in realtà concepita da un'australiana, Pamela Lyndon Travers, giunta a Londra nel 1924 dal Queensland come giornalista. Si avvicinò alla Teosofia, frequentò i circoli letterari di W. B. Yeats e T. S. Eliot e divenne discepola del famoso guru spirituale Gurdjieff. È famoso lo scontro con Walt Disney per l'adattamento cinematografico dei libri di Mary Poppins. La Travers, che Disney accusò di vanità per aver “pensato di saperne più di me su Mary Poppins”, era aspra e supponente quanto la Mary Poppins di Julie Andrews sul grande schermo era allegra. Tuttavia, è stato l'amore per il misticismo e la magia a plasmare la vita della Travers e il personaggio di Mary Poppins. La tata severa, rigida e infine misteriosa che uscì dalla sua penna fu la creazione di una persona che rimase imperscrutabile ed enigmatica fino alla fine dei suoi novantasei anni.

L'illuminante biografia di Valerie Lawson fornisce il primo sguardo completo il cui percorso personale è intrigante quanto i suoi amati personaggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476762920
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mary Poppins, She Wrote: La vita di P. L. Travers - Mary Poppins, She Wrote: The Life of P. L...
La straordinaria vita di P. L. Travers, la...
Mary Poppins, She Wrote: La vita di P. L. Travers - Mary Poppins, She Wrote: The Life of P. L. Travers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)