Mary Kelly

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mary Kelly (Mignon Nixon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Contenuto del libro:

Saggi e interviste che ripercorrono la carriera di Mary Kelly evidenziano l'impegno costante dell'artista nei confronti del femminismo e della storia delle donne.

Quando l'opera più nota di Mary Kelly, Post-Partum Document (1973-1979), fu esposta all'Institute of Contemporary Art di Londra nel 1976, fece scalpore: una risposta inaspettata a un'installazione di arte concettuale intellettualmente impegnativa ed esteticamente contenuta. L'accoglienza segnalò una resistenza all'interrogazione dell'identità femminile e alla mitologizzazione culturale della maternità. Questo volume di saggi e interviste inizia con quest'opera fondamentale, offrendo una prima dichiarazione dell'artista, un'intervista successiva e un saggio che colloca l'opera all'interno di un discorso più ampio sull'arte e gli scopi sociali nei primi anni Settanta. La raccolta affronta temi come il lavoro, la guerra, il trauma e la politica della cura, sottolineando al contempo l'impegno costante dell'artista nei confronti della storia del femminismo e delle generazioni di femministe.

I contributi prendono in considerazione anche opere specifiche come Kelly's Interim (1984-1989), oggetto di un numero speciale di October; Gloria Patri (1992), un'installazione concepita in risposta alla prima guerra del Golfo; The Ballad of Kastriot Rexhepi (2001), un ampio progetto che comprende una narrazione di 200 piedi eseguita con il mezzo della lanugine compressa e l'esecuzione di una partitura musicale di Michael Nyman; e due opere recenti, Love Songs (2005-2007), che esplora il ruolo della memoria nella politica femminista, e Mimus (2012), un trittico che parodia l'indagine della House Un-American Activities Committee del 1962 sul gruppo pacifista Women Strike for Peace.

Saggi e interviste di

Parveen Adams, Emily Apter, Rosalyn Deutsche, Hal Foster, Margaret Iversen, Mary Kelly, Helen Molesworth, Laura Mulvey, Mignon Nixon, Griselda Pollock, Paul Smith.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262529327
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mary Kelly
Saggi e interviste che ripercorrono la carriera di Mary Kelly evidenziano l'impegno costante dell'artista nei confronti del femminismo e della storia delle donne .Quando l'opera più...
Mary Kelly

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)