Mary Heilmann: Il film di tutta la notte

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mary Heilmann: Il film di tutta la notte (Mary Heilmann)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mary Heilmann: The All Night Movie

Contenuto del libro:

'' The All Night Movie è la storia della mia vita raccontata con parole, immagini dipinte e fotografie”. -Mary Heilmann

Creato da Mary Heilmann nel 1999, The All Night Movie avvolge splendidamente un libro di memorie all'interno di una monografia, creando un libro d'artista in cui ogni pagina è disegnata come se fosse un dipinto. L'artista utilizza con delicatezza colori, testi, fotografie spontanee, riproduzioni di dipinti e testi di canzoni, che si sviluppano senza soluzione di continuità per creare un'esperienza visiva coinvolgente. In otto capitoli, Heilmann racconta la sua vita, dall'infanzia in California fino alla New York degli anni Novanta, fornendo una visione intima dello sviluppo del suo lavoro, delle amicizie e delle esperienze di vita formative.

Istantanee dell'artista e di altre persone forniscono un ritratto della comunità artistica in evoluzione di Heilmann, che comprendeva Gordon Matta-Clark, Pat Hearn, Dicky Landry, Jack Pierson, Keith Sonnier, Pat Steir, William Wegman e Jackie Winsor, tra gli altri. E questa è solo la prima metà del libro: insieme alle memorie dell'artista sono inclusi un saggio di Jutta Koether e una rassegna di dipinti dal 1972 al 1999. Questa pubblicazione, molto apprezzata ed estremamente rara, è stata firmata da Mark Magill e viene qui riprodotta in edizione facsimilare.

Mary Heilmann è nata a San Francisco nel 1940. Ha studiato alla University of California di Santa Barbara, alla San Francisco State University e alla University of California di Berkeley prima di trasferirsi a New York nel 1968. Ha iniziato la sua carriera creando sculture e si è spostata verso la pittura astratta una volta arrivata sulla East Coast, sperimentando colori vivaci e geometrie insolite che collegano elementi bidimensionali e tridimensionali. Ha ricevuto il premio della Fondazione Anonymous Was A Woman e un premio della Fondazione Guggenheim.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781736534656
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mary Heilmann: Guardare le immagini - Mary Heilmann: Looking at Pictures
Mary Heilmann ha studiato ceramica e poesia prima di trasferirsi a New York nel...
Mary Heilmann: Guardare le immagini - Mary Heilmann: Looking at Pictures
Mary Heilmann: Il film di tutta la notte - Mary Heilmann: The All Night Movie
'' The All Night Movie è la storia della mia vita raccontata con...
Mary Heilmann: Il film di tutta la notte - Mary Heilmann: The All Night Movie

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)