Mary Ellen Mark: Falkland Road: Prostitute di Bombay

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mary Ellen Mark: Falkland Road: Prostitute di Bombay (Ellen Mark Mary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un diario fotografico di grande impatto visivo che ritrae la vita delle prostitute lungo Falkland Road a Mumbai, accompagnato da storie accattivanti e fotografie uniche. Molti lettori hanno apprezzato il suo approccio compassionevole e la qualità delle immagini.

Vantaggi:

Fotografia eccellente che cattura storie forti, una prospettiva unica e compassionevole sull'argomento, copertina rigida di alta qualità e un layout visivamente accattivante con immagini a piena pagina e didascalie.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento delicato o impegnativo e le prime edizioni potrebbero essere costose, anche se sono disponibili ristampe.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mary Ellen Mark: Falkland Road: Prostitutes of Bombay

Contenuto del libro:

Una nuova edizione del progetto più iconico della Mark, che include il testo originale e una nuova sequenza di immagini stampate da scansioni delle Kodachrome originali da 35 mm.

Durante il suo primo viaggio in India, nel 1968, la fotografa americana Mary Ellen Mark (1940-2015) visitò Falkland Road, la famigerata zona a luci rosse di Bombay (oggi Mumbai). Cercò di fotografare i suoi abitanti, ma si scontrò costantemente con l'ostilità e l'aggressività delle prostitute che cercava di ritrarre e degli uomini che erano i loro clienti. Resistente, torna nell'ottobre 1978 dopo 10 anni di tentativi di fotografare la zona, questa volta sponsorizzata da una rivista. Cominciò lentamente a fare amicizia e finalmente entrò nella vita quotidiana di queste donne "molto speciali". "Non avevo idea di poterlo fare", ricorda Mark nella sua introduzione, "ma sapevo di doverci provare". I suoi ritratti degli abitanti di Falkland Road sono belli e sconvolgenti: notevoli per le loro composizioni intime, i colori viscerali e la potenza emotiva. Le didascalie che la accompagnano introducono i soggetti e le loro storie, le loro vite quotidiane e i profondi legami che condividono gli uni con gli altri. La stessa Mark descrive questa serie come "una delle esperienze più potenti e gratificanti della mia vita fotografica". Falkland Road è da tempo riconosciuto come uno dei principali lavori di Mark. È stato pubblicato inizialmente nel 1981 e nuovamente in un'edizione Steidl del 2005 con foto aggiuntive.

Includendo l'introduzione e le didascalie originali di Mark e le nuove foto del libro del 2005, quest'ultima edizione - con una sequenza rivista e stampata dalle scansioni delle Kodachrome originali da 35 mm - è l'espressione più vera della sua visione di questo mondo crudo, resa accessibile dall'intensità del suo coinvolgimento e della sua compassione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783969990926
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:132

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mary Ellen Mark sul ritratto e il momento: La serie di workshop di fotografia - Mary Ellen Mark on...
Nella quarta puntata di The Photography Workshop...
Mary Ellen Mark sul ritratto e il momento: La serie di workshop di fotografia - Mary Ellen Mark on the Portrait and the Moment: The Photography Workshop Series
Mary Ellen Mark e Karen Folger Jacobs: Ward 81: Voci - Mary Ellen Mark and Karen Folger Jacobs: Ward...
Il classico resoconto di Mark su un reparto...
Mary Ellen Mark e Karen Folger Jacobs: Ward 81: Voci - Mary Ellen Mark and Karen Folger Jacobs: Ward 81: Voices
Mary Ellen Mark: Falkland Road: Prostitute di Bombay - Mary Ellen Mark: Falkland Road: Prostitutes...
Una nuova edizione del progetto più iconico della...
Mary Ellen Mark: Falkland Road: Prostitute di Bombay - Mary Ellen Mark: Falkland Road: Prostitutes of Bombay

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)