Mary e la nascita di Frankenstein

Punteggio:   (3,6 su 5)

Mary e la nascita di Frankenstein (Anne Eekhout)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Mary e la nascita di Frankenstein è un romanzo storico che esplora la giovinezza di Mary Shelley e le influenze che la formarono come scrittrice, in particolare nel contesto della sua famosa opera, Frankenstein. La narrazione mescola elementi di fatto e di finzione, andando avanti e indietro nel tempo per descrivere le relazioni e le esperienze che hanno contribuito alla sua eredità letteraria.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e ricco di atmosfera, con ricche descrizioni, in particolare della Scozia. Riflette un'ampia ricerca e offre approfondimenti sulla vita, le relazioni e il processo di scrittura di Mary Shelley. Molti lettori hanno apprezzato la doppia linea temporale e l'esplorazione del paesaggio emotivo e psicologico di Mary, nonché gli elementi gotici e la tradizione culturale inclusi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato che il libro non si legasse profondamente alla storia originale di Frankenstein e hanno ritenuto che si basasse su tropi familiari senza offrire originalità. Altri hanno notato che ci si concentra troppo sulle relazioni personali piuttosto che sulla scrittura e sul talento letterario della scrittrice, dando un senso di mediocrità rispetto ad altre rivisitazioni della vita della Shelley.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mary and the Birth of Frankenstein

Contenuto del libro:

Un romanzo di innocenza, amore giovanile e mistero gotico che è una rivisitazione saffica della vita di Mary Shelley e un'esplorazione meravigliosamente fantasiosa delle radici del suo capolavoro letterario, Frankenstein.

Europa, 1816. Un'eruzione vulcanica in Indonesia avvolge il continente di cenere e nuvole. Nel buio di questo "anno senza estate", la diciottenne Mary Shelley, il suo amante Percy Bysshe Shelley, il loro bambino William e la sorellastra Claire fanno visita a Lord Byron e al suo compagno John Polidori sul lago di Ginevra. Gli amici trascorrono le piovose serate intrise di vino intorno al camino, scambiandosi storie di fantasmi. Una sera, Byron lancia una sfida per stabilire chi di loro può scrivere la migliore storia dell'orrore. Riflettendo sul suo racconto, Mary si ricorda di un'altra estate, quando aveva quattordici anni.

Ospite della famiglia Baxter, Mary arriva a Dundee, in Scozia, e stringe subito una calda amicizia con la giovane Isabella Baxter. Le ragazze passano ore insieme a vagare per campi e foreste, inventando storie sulle mitiche creature scozzesi, sui fantasmi e sui mostri che si aggirano per le pianure. Un giorno, mentre si trovano nel bosco, si imbattono in un vero mostro, un incontro che le porta a chiedersi se le favolose creature delle loro storie non siano solo frutto dell'immaginazione. Mentre il loro legame si rafforza grazie all'esperienza segreta, i sentimenti di Mary e Isabella si intensificano l'uno per l'altra.

Ma le ragazze non sanno che qualcuno le sta osservando: il carismatico e vagamente sinistro signor Booth, il cognato più anziano di Isabella, un'altra specie di mostro che indossa il volto di un uomo.

Questo ricordo ispira il racconto di Mary, una storia che diventerà una delle opere letterarie più originali, emozionanti e influenti mai scritte. In questa splendida miscela di realtà e finzione, meravigliosamente atmosferica e pulsante di emozioni, Anne Eekhout fa rivivere la leggendaria scrittrice con verve e grande immaginazione.

Tradotto dall'olandese da Laura Watkinson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063256743
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mary e la nascita di Frankenstein - Mary and the Birth of Frankenstein
Un romanzo di innocenza, amore giovanile e mistero gotico che è una rivisitazione saffica...
Mary e la nascita di Frankenstein - Mary and the Birth of Frankenstein

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)