Marxismo, pedagogia e intelletto generale: Oltre l'economia della conoscenza

Punteggio:   (5,0 su 5)

Marxismo, pedagogia e intelletto generale: Oltre l'economia della conoscenza (R. Ford Derek)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro propone un approccio pedagogico innovativo incentrato sul concetto di “pedagogia della stupidità”, che differenzia la stupidità dall'ignoranza e dall'arroganza. Suggerisce che mentre l'ignoranza può essere affrontata attraverso l'apprendimento e l'arroganza spesso fornisce risposte errate, la stupidità mina le domande ed è considerata un anti-valore improduttivo. L'autore sostiene la necessità di pratiche educative che abbraccino la “lettura stupida” per favorire una logica dialettica nell'apprendimento.

Vantaggi:

Il libro presenta una prospettiva unica e stimolante sull'educazione, introducendo il concetto di stupidità come strumento pedagogico. Fornisce una chiara distinzione tra ignoranza, arroganza e stupidità, che aiuta ad approfondire la comprensione dei processi di apprendimento. Gli esempi pratici di “lettura stupida” sono preziosi per gli educatori che vogliono esplorare diverse metodologie di insegnamento.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il concetto di “stupidità” impegnativo o controverso, in quanto potrebbe essere visto come un rifiuto del valore della conoscenza. Inoltre, il fatto che il libro si basi su idee filosofiche astratte potrebbe non piacere a tutti i lettori, in particolare a quelli che cercano strategie didattiche concrete.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Marxism, Pedagogy, and the General Intellect: Beyond the Knowledge Economy

Contenuto del libro:

Questo libro è il primo ad articolare e sfidare il consenso a destra e a sinistra sul fatto che la conoscenza sia la chiave di ogni problema, dimostrando come l'abbraccio della sinistra alla produttività della conoscenza la tenga intrappolata nei circuiti del capitale.

Poiché l'economia della conoscenza ha portato in primo piano le questioni relative all'istruzione, il libro affronta la pedagogia come motore sottostante ma trascurato del capitalismo e delle sue forme di oppressione. Soprattutto, mette insieme nuove risorse pedagogiche per rispondere alla gamma di ingiustizie che permeano il nostro mondo.

Partendo dalla nozione marxista di intelletto generale, Derek R. Ford teorizza la stupidità come una necessaria logica pedagogica alternativa, un anti-valore infinitamente muto e improduttivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030838331
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:117

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marxismo, pedagogia e intelletto generale: Oltre l'economia della conoscenza - Marxism, Pedagogy,...
Questo libro è il primo ad articolare e sfidare il...
Marxismo, pedagogia e intelletto generale: Oltre l'economia della conoscenza - Marxism, Pedagogy, and the General Intellect: Beyond the Knowledge Economy
Incontrare l'educazione: Elementi per una pedagogia marxista - Encountering Education: Elements for...
"Mentre la crisi del capitalismo imperialista...
Incontrare l'educazione: Elementi per una pedagogia marxista - Encountering Education: Elements for a Marxist Pedagogy
Insegnare l'attualità della rivoluzione: Estetica, disapprendimento e sensazioni della lotta -...
L'esplorazione del nesso tra estetica, pedagogia e...
Insegnare l'attualità della rivoluzione: Estetica, disapprendimento e sensazioni della lotta - Teaching the Actuality of Revolution: Aesthetics, Unlearning, and the Sensations of Struggle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)