Marx, la rivoluzione e la socialdemocrazia

Marx, la rivoluzione e la socialdemocrazia (J. Kain Philip)

Titolo originale:

Marx, Revolution, and Social Democracy

Contenuto del libro:

Molti pensano che Marx sia un totalitario e che il marxismo sovietico sia il risultato prevedibile del suo pensiero. Se si mostrano loro i testi - e si dimostra loro che Marx era un democratico radicale - spesso si ribellano e lo considerano un utopista. Totalitario o utopico: per molti queste sembrano essere le alternative. Come si può combattere questa immagine completamente sbagliata?

Per stabilire il legame tra Marx e la socialdemocrazia, il filosofo Philip J. Kain sostiene quattro punti principali. Primo, l'economia se i mercati sono controllati per eliminare l'alienazione, la società socialista per Marx è compatibile con il mercato. Secondo, i mercati possono essere controllati democraticamente. In terzo luogo, Marx aveva una teoria della rivoluzione compatibile con un movimento elettorale democratico intrapreso da un partito socialdemocratico. In quarto luogo, a partire dalla fine degli anni Sessanta del XIX secolo, Marx ed Engels collaborarono con il partito socialdemocratico tedesco di Liebknecht, Bebel, Bernstein e Kautsky, che alla fine divenne il più grande partito in Germania e il più grande partito socialista del mondo.

Se la socialdemocrazia è una vera espressione del marxismo, allora Marx non può essere definito un totalitario. Non c'è nulla di lontanamente totalitario nella socialdemocrazia. E non è nemmeno utopica. Esiste in tutta l'Europa occidentale. Inoltre, i partiti socialdemocratici si sono sempre opposti alle tattiche antidemocratiche del marxismo sovietico. Sulla base di questi quattro punti, Kain si oppone alla rappresentazione di Marx come utopico o totalitario e sostiene invece che Marx è un socialdemocratico, la cui eredità più forte si trova in Europa occidentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197667187
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marx, la rivoluzione e la socialdemocrazia - Marx, Revolution, and Social Democracy
Molti pensano che Marx sia un totalitario e che il marxismo...
Marx, la rivoluzione e la socialdemocrazia - Marx, Revolution, and Social Democracy
Hegel e il diritto: Uno studio sulla filosofia del diritto - Hegel and Right: A Study of the...
In questo libro, Philip J. Kain introduce la...
Hegel e il diritto: Uno studio sulla filosofia del diritto - Hegel and Right: A Study of the Philosophy of Right

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)