Martire della verità": L'autobiografia di Joseph Turmel”.

Punteggio:   (5,0 su 5)

Martire della verità": L'autobiografia di Joseph Turmel”. (Talar C. J. T.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Martyr to the Truth": The Autobiography of Joseph Turmel"

Contenuto del libro:

Sinossi: Nella sua autobiografia Joseph Turmel (1859-1943) ha lasciato un resoconto intensamente personale delle sue lotte per conciliare la sua fede cattolica con i risultati dei metodi storico-critici come quelli che hanno influenzato l'esegesi biblica e la storia del dogma. Dopo aver perso la fede nel 1886, scelse di rimanere come sacerdote nella Chiesa, pur lavorando per minarne gli insegnamenti.

Lo fece inizialmente con scritti pubblicati con il proprio nome e, man mano che le sue conclusioni diventavano sempre più radicali, con una vera e propria squadra di pseudonimi. Fu scomunicato nel 1930. Il racconto della sua vita non è tanto una discussione e una difesa delle sue idee quanto una giustificazione morale della sua condotta.

Turmel è associato all'ala sinistra del modernismo cattolico romano insieme ad Albert Houtin, Marcel Hebert e Felix Sartiaux: "Disilluso come giovane sacerdote a vent'anni dalla scoperta dell'incongruenza del dogma cattolico con una seria ricerca critica sulle Scritture e sulla storia della Chiesa, Joseph Turmel ha dedicato il resto della sua vita a distruggere l'autorità ecclesiastica rimanendo un sacerdote e allo stesso tempo pubblicando in forma pseudonima libri e articoli accademici che minano il dogma della Chiesa.

Solo da vecchio fu scoperto e scomunicato". --Lawrence Barman, Saint Louis University "'Martyr to the Truth' è un libro importante che, per la prima volta, offre ai lettori inglesi un accesso diretto a uno dei personaggi più intriganti coinvolti nella crisi modernista.

Il racconto di Turmel della sua dolorosa perdita di fede e il suo sforzo di giustificare la sua decisione di rimanere nella Chiesa cattolica con falsi pretesti, illustrano sia la dimensione umana che le questioni morali in gioco in una controversia a volte vista come puramente intellettuale." --Harvey Hill, UST School of Theology Biografia dell'autore: C. J. T.

Talar è professore di teologia sistematica presso l'Università di Saint Thomas, Houston. Ha pubblicato molto sul modernismo cattolico romano. Elizabeth Emery è professoressa di francese alla Montclair State University.

Ha pubblicato opere dedicate alla letteratura, all'arte e alla storia europea e americana del XIX e dell'inizio del XX secolo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610978378
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Martire della verità": L'autobiografia di Joseph Turmel”. - Martyr to the Truth": The Autobiography...
Sinossi: Nella sua autobiografia Joseph Turmel...
Martire della verità

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)