Martin McGuinness: l'uomo che conoscevo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Martin McGuinness: l'uomo che conoscevo (Jude Collins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente esplorazione di Martin McGuinness, mostrando la sua trasformazione da figura controversa a rispettato statista. I lettori apprezzano le diverse prospettive condivise da vari individui che lo hanno conosciuto, evidenziando la sua umanità e la sua capacità di entrare in contatto con persone provenienti da contesti diversi. Tuttavia, alcuni ritengono che il libro copra solo la sua vita successiva e la sua attività di statista, trascurando di approfondire i suoi primi anni.

Vantaggi:

Interessante e ampia visione della vita e della trasformazione di Martin McGuinness. Tributi coinvolgenti da parte di una vasta gamma di collaboratori. Ben scritto e difficile da mettere giù. Fornisce uno sguardo sulla complessità dei Troubles. Molti lettori l'hanno trovato incoraggiante e penetrante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro copra solo una parte della storia, concentrandosi in particolare su McGuinness come statista e non approfondendo la sua vita precedente. È stato espresso il desiderio di un'esplorazione più completa del suo background e delle sue precedenti esperienze prima di diventare un politico.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Martin McGuinness:: The Man I Knew

Contenuto del libro:

In Martin McGuinness, The Man I Knew, Jude Collins offre al lettore una serie di prospettive su un uomo che ha contribuito a plasmare la storia recente dell'Irlanda.

Coloro che hanno conosciuto Martin McGuinness in vita parlano con franchezza di lui, di ciò che faceva e diceva, di che tipo di uomo fosse. Eileen Paisley parla dell'influenza che, secondo lei, il marito Ian ha avuto su di lui; l'ex assistente capo della polizia Peter Sheridan racconta come l'IRA di Derry lo abbia preso di mira in quanto poliziotto cattolico della RUC; il presidente dei colloqui di pace, il senatore George Mitchell, commenta il ruolo che ha avuto nei colloqui che hanno portato all'Accordo del Venerdì Santo; e il presidente del Sinn F in Gerry Adams ricorda l'uomo che per tanti anni è stato il suo più stretto collega.

Tra gli altri collaboratori: il deputato unionista dell'Ulster Michael McGimpsey, l'importante irlandese-americano Niall O'Dowd, il presidente dei colloqui di pace senatore George Mitchell, il 54° Comptroller dello Stato di New York Thomas P. Di Napoli e il ministro presbiteriano David Lattimer.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781176016
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Martin McGuinness: l'uomo che conoscevo - Martin McGuinness:: The Man I Knew
In Martin McGuinness, The Man I Knew , Jude Collins offre al lettore una serie di...
Martin McGuinness: l'uomo che conoscevo - Martin McGuinness:: The Man I Knew

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)