Martha Matilda Harper e il sogno americano: come una donna ha cambiato il volto dell'economia moderna

Punteggio:   (4,5 su 5)

Martha Matilda Harper e il sogno americano: come una donna ha cambiato il volto dell'economia moderna (R. Plitt Jane)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia ispiratrice di Martha Matilda Harper, immigrata del XIX secolo e imprenditrice pionieristica che ha fondato il moderno franchising al dettaglio. Mette in luce il suo viaggio dalla povertà al successo e il suo impegno nell'aiutare altre donne a realizzare i propri sogni.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e ben scritto e offre una narrazione accattivante che fa rivivere la storia. È un resoconto stimolante di una donna dinamica nel mondo degli affari e mette in evidenza temi importanti come l'emancipazione femminile e lo spirito imprenditoriale. I lettori hanno apprezzato la sua rilevanza e la necessità di promuovere storie di donne pioniere.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati aspetti negativi significativi, anche se c'è l'impressione che i contributi di Martha Matilda Harper non siano ampiamente riconosciuti, il che potrebbe portare alcuni lettori a sentirsi scollegati dalla sua storia.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Martha Matilda Harper and the American Dream: How One Woman Changed the Face of Modern Business

Contenuto del libro:

Martha Matilda Harper e il sogno americano - come una donna cambiò il volto del business moderno - svela la storia segreta di come la Harper creò la prima rete di franchising al dettaglio in America, un nuovo modello di business radicale che incoraggiava le donne a possedere attività commerciali, ad arricchirsi spiritualmente e finanziariamente e persino a sposarsi, il tutto alle loro condizioni. Questa biografia cattura la storia vera di come un'immigrata canadese del XIX secolo trasforma la sua vita e quella di migliaia di altre donne povere. I primi 100 negozi della Harper andarono solo a donne povere. Harper è stata così pioniera del moderno franchising, dell'imprenditoria sociale e ha inventato la poltrona shampoo reclinabile che usiamo ancora oggi.

Nata in Ontario, Canada, Harper ha lottato per venticinque anni come serva per cambiare la sua vita e quella di altre donne della classe operaia. Legata alla servitù all'età di sette anni, Harper era determinata a trovare un'alternativa al suo destino.

Nel 1888, dopo essere immigrata negli Stati Uniti, fu pioniera nell'idea di un salone di parrucchiere pubblico per donne a Rochester, NY, basato su precetti salutistici. Nel giro di tre anni, sia l'élite sociale che le suffragiste abbracciarono con entusiasmo la sua idea in tutto il Paese, tra cui Susan B. Anthony, Mary Baker Eddy, Bertha Palmer e Mabel Alexander Graham Bell, moglie di Alexander. In seguito, i reali britannici, i presidenti degli Stati Uniti, il Kaiser tedesco, George Bernard Shaw,.

Danny Kaye, Helen Hayes, il clan Kennedy, sarebbero diventati clienti fedeli. Al suo apice, la rete di franchising Harper si estendeva in tutto il mondo.

Harper sosteneva pratiche progressiste anche per gli standard odierni. Esortava i suoi affiliati a essere accomodanti con i clienti e i dipendenti, a creare centri di assistenza all'infanzia nei loro negozi, a utilizzare prodotti biologici e a perseguire iniziative di principio. Lottava contro un'industria che incoraggiava l'acquisto di prodotti e processi di bellezza pericolosi. Al contrario, Harper predicava che le persone erano naturalmente belle e la sua rete mondiale di cinquecento negozi offriva trattamenti per la pelle e il cuoio capelluto per aiutare a liberare la bellezza interiore del cliente. Le sue scuole di formazione assicuravano operatori qualificati che seguivano i suoi metodi e i suoi centri di produzione fornivano i prodotti di qualità richiesti.

Alla fine, all'età di sessantatré anni, Harper sposò un uomo molto più giovane e questo cambiò il funzionamento della sua attività.

Questo libro sarà interessante per un pubblico generale, per i dirigenti d'azienda e per gli storici con un interesse particolare per le realizzazioni e i movimenti femminili, le influenze religiose e le scoperte imprenditoriali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780999379417
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Martha Matilda Harper e il sogno americano: come una donna ha cambiato il volto dell'economia...
Martha Matilda Harper e il sogno americano - come una...
Martha Matilda Harper e il sogno americano: come una donna ha cambiato il volto dell'economia moderna - Martha Matilda Harper and the American Dream: How One Woman Changed the Face of Modern Business
Martha l'imprenditrice dei capelli: Da serva a imperatrice del business - Martha the Hairpreneur:...
Martha l'imprenditrice dei capelli è la storia...
Martha l'imprenditrice dei capelli: Da serva a imperatrice del business - Martha the Hairpreneur: From Servant to Business Empress

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)