Martha Graham: L'evoluzione della sua teoria della danza e del suo allenamento

Punteggio:   (4,7 su 5)

Martha Graham: L'evoluzione della sua teoria della danza e del suo allenamento (Marian Horosko)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per la sua profonda comprensione della tecnica di danza unica di Martha Graham e delle sue qualità artistiche. I lettori apprezzano la miscela di contesto storico, testimonianze personali e descrizioni tecniche che lo rendono prezioso sia per i ballerini che per gli appassionati di danza.

Vantaggi:

Il libro fornisce una ricca comprensione delle tecniche e delle filosofie di danza di Martha Graham, include opinioni diverse di coloro che hanno lavorato con lei, contiene foto interessanti ed è altamente raccomandato per i ballerini o per chiunque sia interessato alla danza.

Svantaggi:

Sebbene le recensioni non menzionino esplicitamente gli aspetti negativi, un potenziale svantaggio potrebbe essere rappresentato dal fatto che l'attenzione alla tecnica potrebbe non piacere a chi cerca contenuti puramente biografici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Martha Graham: The Evolution of Her Dance Theory and Training

Contenuto del libro:

"Un aggiornamento necessario del precedente libro della Horosko sulla Graham, che offre uno sguardo approfondito sul mondo di Martha Graham da parte di coloro che hanno lavorato a stretto contatto con lei nel corso degli anni" - Elizabeth Bergmann, direttrice di danza dell'Università di Harvard.

Marian Horosko riunisce interviste nuove e già pubblicate della "famiglia" di danzatori, insegnanti, coreografi e attori di Martha Graham e le intreccia con materiale biografico provocatorio sulla vita e l'influenza della creatrice della danza moderna classica.

Le interviste, che abbracciano gli ultimi settantacinque anni, testimoniano la notevole eredità che ha ispirato la carriera di molti nel mondo della danza, tra cui i danzatori della generazione contemporanea che hanno ereditato la sua tecnica ma non l'hanno mai vista esibirsi. Le interviste agli insegnanti, tutti ex allievi della Graham, riflettono la loro passione nel mantenere i pochi principi fissi della Graham e la sua integrità emotiva. Alcuni dei più importanti attori dell'epoca della Graham (morta nel 1991) descrivono i loro burrascosi incontri con lei nel corso dei suoi tentativi di insegnare loro che "il movimento non mente". Sebbene non sia un libro di testo - non esiste un libro di testo che descriva gli esercizi - questo libro offre l'unico syllabus in stampa del lavoro della Graham. Tratto da un filmato privato di una lezione per i membri avanzati e professionisti della sua compagnia negli anni Sessanta, include i commenti della Graham e testimonia il suo uso dell'immaginario nell'insegnamento.

Le fotografie che catturano la configurazione fisica dei ballerini documentano lo sviluppo dell'eredità coreografica di Graham, che si è ampliata e modificata con la creazione di ogni nuovo lavoro, più di 200 in tutto. Queste immagini, insieme alle interviste e ai commenti, tracciano l'evoluzione della metodologia e del vocabolario di movimento di Graham, su cui la danza moderna classica continua a basarsi.

Marian Horosko, ex membro del New York City Ballet, è autrice o curatrice di cinque libri sulla danza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813024738
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Martha Graham: L'evoluzione della sua teoria della danza e del suo allenamento - Martha Graham: The...
"Un aggiornamento necessario del precedente libro...
Martha Graham: L'evoluzione della sua teoria della danza e del suo allenamento - Martha Graham: The Evolution of Her Dance Theory and Training
Pas de Deux: Un libro di testo sul partnering, seconda edizione - Pas de Deux: A Textbook on...
Pas de Deux è stato ampiamente considerato come il...
Pas de Deux: Un libro di testo sul partnering, seconda edizione - Pas de Deux: A Textbook on Partnering, Second Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)