Martello e solletico - Una storia del comunismo raccontata attraverso le barzellette comuniste

Punteggio:   (4,2 su 5)

Martello e solletico - Una storia del comunismo raccontata attraverso le barzellette comuniste (Ben Lewis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Martello e solletico” esplora l'umorismo nato sotto i regimi comunisti e il modo in cui esso riflette la natura umana e la resilienza nonostante le circostanze oppressive. Mentre molti lettori hanno apprezzato l'umorismo e gli aneddoti personali, altri hanno trovato la narrazione disarticolata e hanno criticato l'attenzione dell'autore, notando che le battute erano la parte migliore ma a volte erano messe in ombra da storie personali non necessarie.

Vantaggi:

Il libro include un ottimo umorismo, aneddoti personali e un contesto storico approfondito. Molti lettori hanno apprezzato la raccolta di barzellette comuniste e l'esplorazione di come l'umorismo possa riflettere l'esperienza umana, specialmente sotto regimi oppressivi. Il libro offre una prospettiva unica sulla storia della Guerra Fredda e sul ruolo dell'umorismo nella società.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato che il libro soffre di una narrazione disorganizzata, con troppe narrazioni personali irrilevanti che distolgono dal tema principale. Alcuni lo hanno trovato deludente per la mancanza di battute sufficienti, mentre altri hanno ritenuto che le teorie e le interviste dell'autore non fossero ben realizzate. Inoltre, ci sono state lamentele per il titolo fuorviante e per le affermazioni sul contenuto.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hammer And Tickle - A History Of Communism Told Through Communist Jokes

Contenuto del libro:

D: Perché, nonostante le carenze, la carta igienica in Germania Est era sempre a due veli? R: Perché dovevano inviare a Mosca una copia di tutto ciò che facevano. Le barzellette comuniste sono l'eredità più strana, divertente, incantevole e significativa degli 80 anni di sperimentazione politica in Russia e nell'Europa orientale, noti come comunismo.

I valorosi e sardonici cittadini degli ex Paesi comunisti - circondati da una rete invisibile di polizia segreta, minacciati di arresti, imprigionamenti e lavori forzati, confrontati con un sistema economico che lasciava i negozi vuoti e bombardati da una ridicola propaganda di Stato - hanno trasformato la barzelletta in una forma d'arte. Usavano le barzellette come un modo codificato di dire la verità. HAMMER AND TICKLE ci porta in un viaggio unico attraverso l'era comunista (1917-1989) e ne racconta la vera storia attraverso le barzellette sovversive e i barzellettieri, molti dei quali finirono nei gulag.

Il libro è illustrato con una combinazione di materiale d'archivio raro e inedito, vignette politiche, caricature, fotografie e propaganda di Stato. Umoristica, culturalmente toccante e storicamente rivelatrice, questa è la storia di un sistema politico che è stato (quasi) deriso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780753825822
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A History Of Communism Told Through Communist Jokes
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Martello e solletico - Una storia del comunismo raccontata attraverso le barzellette comuniste -...
D: Perché, nonostante le carenze, la carta...
Martello e solletico - Una storia del comunismo raccontata attraverso le barzellette comuniste - Hammer And Tickle - A History Of Communism Told Through Communist Jokes
Martello e solletico: Una storia culturale del comunismo - Hammer and Tickle: A Cultural History of...
L'umorismo comunista è l'eredità più strana,...
Martello e solletico: Una storia culturale del comunismo - Hammer and Tickle: A Cultural History of Communism
L'ultimo Leonardo - Un capolavoro, un mistero e lo sporco mondo dell'arte - Last Leonardo - A...
Nel 2017 il Salvator Mundi è stato venduto...
L'ultimo Leonardo - Un capolavoro, un mistero e lo sporco mondo dell'arte - Last Leonardo - A Masterpiece, a Mystery and the Dirty World of Art
Oswald Spengler e la politica del declino - Oswald Spengler and the Politics of Decline
Oswald Spengler è stato uno dei pensatori più importanti della...
Oswald Spengler e la politica del declino - Oswald Spengler and the Politics of Decline
Meditazione autoguidata per il pensiero positivo: Sii libero, sii felice, sii realizzato! - Self...
Meditazione autoguidata per il pensiero positivo,...
Meditazione autoguidata per il pensiero positivo: Sii libero, sii felice, sii realizzato! - Self Guided Meditation for Positive Thinking: Be Free, Be Happy, Be Fulfilled!

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)