Martello e fucile: La militarizzazione dell'Unione Sovietica, 1926-1933

Punteggio:   (5,0 su 5)

Martello e fucile: La militarizzazione dell'Unione Sovietica, 1926-1933 (R. Stone David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Hammer and Rifle: The Militarization of the Soviet Union, 1926-1933

Contenuto del libro:

Dal 1926 al 1933, una vasta trasformazione ha attraversato l'Unione Sovietica, una massiccia militarizzazione della società che è stata potente e di vasta portata come la stessa Rivoluzione. In Martello e fucile, David Stone racconta questa trasformazione e mostra perché è così centrale per la comprensione dell'emergere e del consolidarsi del potere di Stalin.

Mentre la collettivizzazione modificava drasticamente la Russia rurale e Stalin si assicurava spietatamente il controllo sull'apparato statale, una rivoluzione militare-industriale trasformava l'URSS in una macchina da guerra immensamente potente. Come rivela Stone, la militarizzazione dell'economia sovietica - caratterizzata da un'industria della difesa in rapida espansione, da un crescente controllo centralizzato e da un'influenza militare sempre più forte sulle politiche economiche - è stata un elemento essenziale della rivoluzione di Stalin, armata dall'alto.

Spinto dall'implacabile sospetto dei bolscevichi nei confronti delle altre nazioni, lo Stato sovietico abbracciò il riarmo e la preparazione militare come garanzia di sopravvivenza nazionale. I pensatori militari sovietici, come mostra Stone, spinsero per un'economia spietatamente centralizzata - che richiedeva una totale integrazione tra Stato e società - come mezzo necessario per ottenere la vittoria nelle guerre future. Il risultato fu un bilancio della difesa in continua crescita e un crescente dominio militare sulla società civile.

Stone dimostra come questo dominio sia emerso, si sia evoluto e radicato. Ma suggerisce anche che questa rivoluzione militare-industriale, teoricamente progettata per proteggere la sicurezza nazionale dell'Unione Sovietica, l'ha invece quasi distrutta all'inizio della Seconda Guerra Mondiale. L'economia rigida e inflessibile che ne derivò finì per minare lo stesso Stato sovietico, distruggendo dall'interno gran parte di ciò che aveva cercato di difendere.

Basato su un uso senza precedenti di nuove fonti d'archivio, lo studio di Stone fornisce anche un racconto ammonitore sulle relazioni civili-militari in un mondo sempre più pericoloso. Come tale, dovrebbe interessare i lettori ben oltre quelli interessati alla storia russa e sovietica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700610372
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'esercito russo nella Grande Guerra: Il fronte orientale, 1914-1917 - The Russian Army in the Great...
A distanza di un secolo, l'immagine che abbiamo...
L'esercito russo nella Grande Guerra: Il fronte orientale, 1914-1917 - The Russian Army in the Great War: The Eastern Front, 1914-1917
Martello e fucile: La militarizzazione dell'Unione Sovietica, 1926-1933 - Hammer and Rifle: The...
Dal 1926 al 1933, una vasta trasformazione ha...
Martello e fucile: La militarizzazione dell'Unione Sovietica, 1926-1933 - Hammer and Rifle: The Militarization of the Soviet Union, 1926-1933
L'esercito russo nella Grande Guerra: Il fronte orientale, 1914-1917 - The Russian Army in the Great...
A distanza di un secolo, l'immagine che abbiamo...
L'esercito russo nella Grande Guerra: Il fronte orientale, 1914-1917 - The Russian Army in the Great War: The Eastern Front, 1914-1917

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)