Martedì sera nel 1980

Punteggio:   (4,1 su 5)

Martedì sera nel 1980 (Molly Prentiss)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Tuesday Nights in 1980 è un romanzo d'esordio che immerge i lettori nella vibrante e tumultuosa scena artistica di New York durante la fine degli anni Settanta e Ottanta. La storia segue tre personaggi interconnessi che affrontano le sfide dell'amore, dell'ambizione e della scoperta di sé all'interno di una narrazione avvincente. Se da un lato il libro è stato elogiato per il ricco sviluppo dei personaggi e per lo stile di scrittura coinvolgente, dall'altro è stato criticato per la sua verbosità e per una trama a volte disarticolata.

Vantaggi:

Scritto in modo eccellente, con immagini vivide, un forte sviluppo dei personaggi e una rappresentazione coinvolgente della scena artistica di New York. Molti lettori hanno trovato il libro emotivamente soddisfacente, con una storia avvincente che intreccia con successo elementi di finzione e di vita reale. Anche lo stile di scrittura unico e la prosa artistica hanno ricevuto commenti positivi.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato la verbosità del libro e l'occasionale disarticolazione, e alcuni hanno ritenuto che la trama sembrasse forzata o contenesse un eccessivo sentimentalismo. Anche la rappresentazione di personaggi che attraversano continue lotte e lutti ha smorzato l'esperienza di lettura per alcuni. Alcuni lettori hanno notato che gli archi dei personaggi erano interessanti, ma avrebbero potuto essere sviluppati ulteriormente.

(basato su 69 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tuesday Nights in 1980

Contenuto del libro:

"Un'inebriante favola di Manhattan... Tanto emozionante quanto coinvolgente.

Un debutto emozionante". --Kirkus Reviews (recensione stellata) "Un racconto vitale, sensuale, tagliente e pieno di suspense che parla di desiderio, rabbia, paura, costrizione e amore." --Un romanzo d'esordio trascendente che segue un critico, un artista e una giovane donna desiderosa e determinata mentre trovano la loro strada - e alla fine si scontrano - nella scena artistica newyorkese degli anni Ottanta, in continua evoluzione. Benvenuti a SoHo all'inizio degli anni Ottanta: un campo da gioco grintoso e non ancora ristrutturato per artisti e scrittori che cercano di sfondare nella grande città.

Tra questi: James Bennett, un critico d'arte sinestetico del New York Times la cui improbabile condizione gli permette di descrivere l'arte in modi profondi e magici, e Raul Engales, un pittore argentino esiliato in fuga dal suo passato e dalla Guerra Sporca che ha avvolto il suo Paese. Mentre i due uomini scalano la scena artistica del centro, due tragedie li colpiscono e ognuno di loro si trova ad affrontare una perdita che influisce pesantemente sul suo rapporto con la vita e con l'arte.

Solo quando vengono inavvertitamente riuniti da Lucy Olliason - una bellezza di provincia e musa di Raul - e da un giovane orfano inviato misteriosamente da Buenos Aires, James e Raul riescono a ritrovare una parvenza di ciò che hanno perso. Inventivo come A Visit From The Goon Squad di Jennifer Egan e ampio come The Interestings di Meg Wolitzer, Tuesday Nights in 1980 racconta con coraggio un momento complesso in cui il significato e la natura dell'arte vengono stravolti e la città di New York nel suo complesso si sta reinventando.

In una prosa rischiosa, tanto potente quanto giocosa, Molly Prentiss esplora abilmente il bisogno di bellezza, comunità, creazione e amore in un paesaggio urbano in continua evoluzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501121050
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Martedì sera nel 1980 - Tuesday Nights in 1980
"Un'inebriante favola di Manhattan... Tanto emozionante quanto coinvolgente. Un debutto emozionante". --Kirkus Reviews...
Martedì sera nel 1980 - Tuesday Nights in 1980
Vecchia fiamma - Old Flame
L'autrice del romanzo “etereo e brutalmente realistico” (The New York Times) Tuesday Nights in 1980 torna con un nuovo attesissimo romanzo che esplora...
Vecchia fiamma - Old Flame

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)