Marte sovrano: Trasformare i nostri valori attraverso l'insediamento nello spazio

Punteggio:   (5,0 su 5)

Marte sovrano: Trasformare i nostri valori attraverso l'insediamento nello spazio (Jacob Haqq-Misra)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sovereign Mars: Transforming Our Values Through Space Settlement

Contenuto del libro:

L'obiettivo di inviare esseri umani su Marte sta diventando sempre più tecnologicamente fattibile, ma la prospettiva della colonizzazione spaziale solleva importanti domande sull'etica della civiltà e sulla moralità collettiva. La storia dimostra quanto sia stato distruttivo il colonialismo, che ha portato a lotte secolari per ottenere la liberazione dalla violenta competizione per la terra e le risorse da parte delle potenze coloniali. L'insediamento nello spazio pone la stessa tentazione su scala cosmica, con attori commerciali e agenzie spaziali governative che svolgono il lavoro precedentemente svolto dagli imperi europei. La domanda è se gli esseri umani adotteranno un approccio diverso in questa nuova frontiera.

In Sovereign Mars, l'astrobiologo Jacob Haqq-Misra sostiene che l'insediamento su Marte offre all'umanità un'opportunità di trasformazione per evitare gli errori del passato, "liberando Marte" come pianeta sovrano fin dall'inizio. Piuttosto che vedere lo spazio come un modo per sfuggire ai problemi umani sulla Terra, Marte rappresenta per l'umanità una sfida ad affrontare questi problemi pensando attentamente alla teoria e alla pratica della civiltà. Basandosi su esempi passati di sovranità cooperativa, come il Trattato sullo spazio extra-atmosferico del 1967, le Convenzioni delle Nazioni Unite sul diritto del mare e il Sistema dei Trattati Antartici, Haqq-Misra avvia una conversazione sulla governance nello spazio ben prima del primo arrivo di esseri umani su Marte e propone un approccio analogo allo spazio che preserverà l'ambiente spaziale e andrà a beneficio delle generazioni future.

Haqq-Misra esamina l'emergere della sovranità nello spazio attraverso la lente dei precedenti storici sulla Terra e sviluppa modelli di governance condivisa che potrebbero massimizzare il potenziale trasformativo dell'insediamento su Marte. Sovereign Mars propone che il pianeta possa servire al meglio l'umanità come Stato planetario indipendente, un pari giuridico della Terra, per consentire nuovi esperimenti di civiltà umana e sviluppare un modello pragmatico di governance condivisa su Marte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700633906
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marte sovrano: Trasformare i nostri valori attraverso l'insediamento nello spazio - Sovereign Mars:...
L'obiettivo di inviare esseri umani su Marte sta...
Marte sovrano: Trasformare i nostri valori attraverso l'insediamento nello spazio - Sovereign Mars: Transforming Our Values Through Space Settlement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)