Marte che si adatta: Il cambiamento militare durante la guerra

Punteggio:   (4,9 su 5)

Marte che si adatta: Il cambiamento militare durante la guerra (G. Hoffman Frank)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Mars Adapting: Military Change During War

Contenuto del libro:

Come osservava Clausewitz, in guerra più che altrove le cose non vanno come ci aspettiamo. L'essenza della guerra è una relazione competitiva e reciproca con un avversario. I comandanti e i leader istituzionali devono riconoscere le carenze e risolvere rapidamente le lacune in mezzo alla nebbia della guerra. La parte che reagisce meglio (e assorbe più velocemente) aumenta le sue possibilità di vittoria.

Mars Adapting esamina cosa rende alcune organizzazioni militari migliori di altre in questa competizione. Esplora le caratteristiche istituzionali o gli attributi in gioco nell'apprendimento rapido. L'adattamento richiede un processo dinamico di acquisizione di conoscenze, il loro utilizzo per modificare le capacità di un'unità e la condivisione di tali conoscenze con altre unità per integrare e istituzionalizzare una migliore pratica operativa.

Mars Adapting esplora i fattori istituzionali interni che promuovono e permettono l'adattamento militare. Il documento si avvale di quattro casi, uno per ogni servizio armato degli Stati Uniti. Ogni caso è stato una campagna estesa, con diversi cicli di azione/controazione. In ogni caso, l'istituzione militare è entrata in guerra con un modello mentale esistente della guerra che si aspettava di combattere. Ad esempio, la Marina degli Stati Uniti si era preparata per decenni a sconfiggere la Marina imperiale giapponese e aveva sviluppato un'aviazione basata sul trasporto. Altre capacità, in particolare il sottomarino della flotta, furono applicate come un importante adattamento.

L'autore stabilisce una teoria chiamata Capacità di Apprendimento Organizzativo che cattura la transizione dell'esperienza e della conoscenza dagli individui ai livelli più ampi e superiori di ogni servizio militare attraverso quattro fasi principali. Il ciclo di apprendimento/cambiamento è influenzato, sostiene l'autore, da quattro attributi istituzionali (leadership, cultura organizzativa, meccanismi di apprendimento e meccanismi di diffusione). L'interazione dinamica di questi fattori istituzionali ha plasmato la capacità di percepire e cambiare in modo appropriato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682475898
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marte che si adatta: Il cambiamento militare durante la guerra - Mars Adapting: Military Change...
Come osservava Clausewitz, in guerra più che...
Marte che si adatta: Il cambiamento militare durante la guerra - Mars Adapting: Military Change During War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)