Marshall McLuhan e Northrop Frye: Apocalisse e alchimia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Marshall McLuhan e Northrop Frye: Apocalisse e alchimia (W. Powe B.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “McLuhan e Frye” di Bruce Powe esplora le opere e l'attualità dei pensatori canadesi Marshall McLuhan e Northrop Frye. Mette a confronto i loro approcci e suggerisce come le loro opere possano completarsi a vicenda. Sebbene fornisca informazioni e dettagli interessanti, alcuni hanno trovato la scrittura esoterica e l'introduzione eccessivamente lunga.

Vantaggi:

Offre una panoramica completa di McLuhan e Frye, ne discute le differenze e le sinergie, include intuizioni e informazioni preziose che si basano su biografie precedenti, fa valere la loro rilevanza oggi e affronta concetti chiave come “il mezzo è il messaggio” e “l'immaginazione educata”.

Svantaggi:

L'introduzione è eccessivamente lunga e poco sostanziosa, la scrittura può essere esoterica e frustrante e talvolta non fornisce un'analisi sostanziale delle critiche di Frye e McLuhan.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Marshall McLuhan and Northrop Frye: Apocalypse and Alchemy

Contenuto del libro:

Marshall McLuhan e Northrop Frye sono due figure centrali della cultura canadese, colleghi e rivali le cui carriere si sono svolte in curiosa armonia anche se il loro impegno intellettuale era antagonista. Il poeta, romanziere, saggista e filosofo B.

W. Powe, che ha studiato con entrambi questi formidabili e influenti intellettuali, presenta un'esplorazione delle loro vite e del loro lavoro in Marshall McLuhan and Northrop Frye: Apocalypse and Alchemy. Powe considera l'esistenza di una tradizione visionaria unica dell'umanesimo canadese e sostiene che McLuhan e Frye rappresentano approcci contrastanti ma complementari allo studio della letteratura e al più ampio impegno con la cultura.

Esaminando le loro eloquenti ma spesso acide risposte reciproche, Powe espone le controversie accademiche e i conflitti personali che sono scoppiati tra loro, e in particolare i grandi punti in comune nei loro scritti e nelle loro biografie. Utilizzando interviste, lettere, taccuini e i loro testi pubblicati, Powe offre una nuova alchimia del loro pensiero, in cui combina i tratti filosofici di McLuhan “Il medium è il messaggio” e di Frye “il grande codice”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781442616165
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La carica nella membrana globale - The Charge In The Global Membrane
Siamo immersi in una trasformazione radicale della coscienza e della sensibilità grazie...
La carica nella membrana globale - The Charge In The Global Membrane
Marshall McLuhan e Northrop Frye: Apocalisse e alchimia - Marshall McLuhan and Northrop Frye:...
Marshall McLuhan e Northrop Frye sono due figure...
Marshall McLuhan e Northrop Frye: Apocalisse e alchimia - Marshall McLuhan and Northrop Frye: Apocalypse and Alchemy
Decodificare la polvere - Decoding Dust
Sull'autore B. W. Powe è poeta, filosofo, narratore e saggista. Insegna alla York University. Vive in una cittadina fuori...
Decodificare la polvere - Decoding Dust

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)