Marse: Un ritratto psicologico del padrone schiavista del Sud e della sua eredità di supremazia bianca

Punteggio:   (4,2 su 5)

Marse: Un ritratto psicologico del padrone schiavista del Sud e della sua eredità di supremazia bianca (D. Kirkpatrick H.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Marse” di H.D. Kirkpatrick fornisce un'analisi psicologica delle giustificazioni usate dai proprietari di schiavi del Sud per la schiavitù. Il libro mescola la psicologia forense con commenti storici e culturali, rendendolo allo stesso tempo istruttivo e stimolante. Mentre alcuni lettori lo trovano illuminante e ben studiato, altri lo criticano per la mancanza di un contesto storico specifico e di chiarezza.

Vantaggi:

Prospettiva unica, provocatoria e inclusiva.
Stile di scrittura accessibile che evita un gergo pesante.
Analisi approfondita delle giustificazioni psicologiche della schiavitù.
Narrazione personale coinvolgente tratta dalla vita dell'autore.
Collegamenti fatti tra i punti di vista storici e le questioni contemporanee.
Ben studiato e approfondito.
Temi importanti esplorati, tra cui la complicità delle donne nella schiavitù e i danni psicologici inflitti dagli schiavisti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'analisi troppo generica e poco approfondita del profilo psicologico.
Alcune critiche hanno evidenziato l'occasionale scarsa scrittura del libro e i problemi grammaticali.
Alcune sezioni potrebbero essere viste come accuse morali piuttosto che come analisi storiche.
Alcune osservazioni su questioni contemporanee potrebbero allontanare alcuni lettori.
Problemi di qualità fisica della stampa hanno reso difficile per alcuni lettori l'approccio al testo.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Marse: A Psychological Portrait of the Southern Slave Master and His Legacy of White Supremacy

Contenuto del libro:

Scritto da uno psicologo clinico e forense, Marse: A Psychological Portrait of the American Southern White Elite Slave Master and His Endurig Impact si concentra sugli uomini bianchi che componevano la classe dei piantatori del Sud. Il libro è un'autopsia psicologica della mente e del comportamento degli schiavisti che aiuta a spiegare le radici durature della supremazia bianca e la ferita nascosta della schiavitù razzista che continua a colpire tutti gli americani di oggi.

Marse descrive in dettaglio e illumina esempi dei meccanismi psicologici con cui i padroni di schiavi del Sud giustificarono il possesso di un altro essere umano come proprietà e come formarono una società in cui ciò era moralmente accettabile. Kirkpatrick utilizza la psicologia forense per analizzare la formazione della personalità, i meccanismi di difesa e le psicopatologie dei padroni di schiavi. Le loro convinzioni e supposizioni deliranti sui neri africani si estendevano a una forte schiera di donne bianche schiaviste e distorcevano il cristianesimo per promuovere la schiavitù come un bene positivo.

L'autore esamina lo stress e le paure dei padroni e il modo in cui essi svilupparono meccanismi di difesa psicologicamente fatali, specifici per la schiavitù, per farvi fronte. Attraverso fonti come diari, lettere, autobiografie e sermoni, Marse descrive i modi in cui i padroni di schiavi crearono una visione delirante del mondo che sanciva strumenti di punizione crudeli e le leggi e le politiche sociali di dominio utilizzate per privare i neri dei loro diritti umani.

Alla luce del cambiamento sismico nelle relazioni razziali che la nostra nazione sta vivendo in questo momento, questo libro è tempestivo perché farà progredire la nostra comprensione dell'amore autolesionista del Sud con la schiavitù razzista e i suoi effetti latenti e cronici. I paralleli tra la psicologia della schiavitù di un tempo e il razzismo di oggi sono palpabili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633887572
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marse: Un ritratto psicologico del padrone schiavista del Sud e della sua eredità di supremazia...
Scritto da uno psicologo clinico e forense, Marse:...
Marse: Un ritratto psicologico del padrone schiavista del Sud e della sua eredità di supremazia bianca - Marse: A Psychological Portrait of the Southern Slave Master and His Legacy of White Supremacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)