Mars One: La prossima grande avventura dell'umanità: Il primo insediamento umano su Marte

Punteggio:   (3,9 su 5)

Mars One: La prossima grande avventura dell'umanità: Il primo insediamento umano su Marte (Norbert Kraft)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un esame dettagliato della missione Mars One, dei suoi ambiziosi piani per la colonizzazione umana di Marte e delle varie sfide da affrontare. Se da un lato genera entusiasmo e interesse per i viaggi spaziali e il potenziale di insediamento umano su Marte, dall'altro è oggetto di critiche per l'eccessivo ottimismo, la scarsa organizzazione e la mancanza di credibilità scientifica.

Vantaggi:

Il libro fornisce una panoramica completa del progetto Mars One, includendo le storie personali delle persone coinvolte e suscitando entusiasmo per il futuro della colonizzazione spaziale. Molte recensioni sottolineano le narrazioni coinvolgenti, gli spunti interessanti e le ricerche approfondite che sono state condotte per esplorare le implicazioni della vita su Marte. Il libro può essere una risorsa preziosa per gli appassionati di aerospazio e per chi è interessato agli aspetti psicologici e tecnici dei viaggi nello spazio.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro sia eccessivamente ottimista riguardo alla tempistica e alla fattibilità degli sforzi di colonizzazione, e che le sfide scientifiche e logistiche più importanti vengano sorvolate o ignorate. Alcuni recensori ritengono che il contenuto non sia focalizzato e mal organizzato, suggerendo che assomigli a un manuale di formazione aziendale piuttosto che a un esame sostanziale del progetto. Ci sono preoccupazioni riguardo al processo di selezione dei potenziali coloni di Marte e alla rappresentazione della missione Mars One come un reality show televisivo, che alcuni percepiscono come una banalizzazione della natura seria dell'esplorazione spaziale.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mars One: Humanity's Next Great Adventure: Inside the First Human Settlement on Mars

Contenuto del libro:

La curiosità umana ci ha portato a esplorare il nostro sistema solare, sbarcando sulla Luna e inviando navicelle spaziali per studiare oggetti planetari lontani.

Il prossimo passo della nostra grande avventura è portare l'uomo su Marte, ma cosa ci vorrà davvero per raggiungere questo obiettivo?”.

Nel 2011 Mars One ha annunciato l'intenzione di stabilire un insediamento umano permanente su Marte a partire dal 2024; nel 2013 ha lanciato il suo programma di selezione di astronauti e ha ricevuto migliaia di candidature. L'attesissima serie di documentari di Mars One offrirà una finestra sugli affascinanti dettagli del processo di selezione e addestramento dell'equipaggio, permettendo a tutto il mondo di seguire i preparativi per la missione dei primi coloni di Marte.

Ora, con Mars One: Humanity's Next Great Adventure, è possibile addentrarsi ancora di più nell'esperienza di questi pionieri astronauti ed esplorare le varie dimensioni umane delle spedizioni previste da Mars One. Curata da Norbert Kraft, MD, Chief Medical Officer di Mars One e responsabile della selezione e dell'addestramento dell'equipaggio, nonché dai membri del comitato per la selezione e l'addestramento dell'equipaggio James R. Kass, PhD, e Raye Kass, PhD, questa raccolta di saggi di scienziati, psicologi e altri fornisce uno sguardo dietro le quinte al processo e ai criteri utilizzati per scegliere i candidati, dettagli affascinanti su ciò che impareranno e previsioni sulla loro vita futura su Marte.

All'interno troverete approfondimenti su:

Le competenze e l'addestramento essenziali di cui gli astronauti di Mars One avranno bisogno per raggiungere e poi sopravvivere su Marte, dalle conoscenze tecniche e mediche alle capacità interpersonali necessarie per lavorare in ambienti ristretti così lontani da casa.

Le sfide di affrontare il processo di selezione e addestramento mentre si viene seguiti da milioni di persone in tutto il mondo, e ciò che Mars One spera che la visione del processo significhi per gli spettatori a casa.

Informazioni interne, comprese le immagini, sugli habitat previsti da Mars One e sulla tempistica della colonizzazione.

Cosa possono aspettarsi i coloni su Marte, dalle attività lavorative quotidiane in un ambiente ostile alle comunicazioni con la Terra e alle opzioni per il tempo libero.

Il libro include anche estratti di questionari per i candidati, permettendo ai lettori di entrare nella mente dei futuri marziani come mai prima d'ora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781940363837
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mars One: La prossima grande avventura dell'umanità: Il primo insediamento umano su Marte - Mars...
La curiosità umana ci ha portato a esplorare il...
Mars One: La prossima grande avventura dell'umanità: Il primo insediamento umano su Marte - Mars One: Humanity's Next Great Adventure: Inside the First Human Settlement on Mars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)