Marrone, non bianco

Punteggio:   (4,8 su 5)

Marrone, non bianco (San Miguel Guadalupe Jr.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame dettagliato del ruolo dei messicani americani nell'integrazione delle scuole di Houston, facendo luce sulle loro esperienze durante un periodo significativo del Movimento per i diritti civili.

Vantaggi:

Una storia locale ben studiata e informativa, rilevante per i nativi di Houston, che evoca un senso di orgoglio e mette in luce i tentativi del Movimento Chicano di combattere la discriminazione educativa.

Svantaggi:

Può essere limitato ai lettori specificamente interessati alla storia locale o alla prospettiva messicano-americana nel contesto più ampio dei diritti civili.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Brown, Not White

Contenuto del libro:

Scioperi, boicottaggi, manifestazioni, trattative e cause legali hanno caratterizzato gli sforzi dei membri della comunità di origine messicana per ottenere opportunità educative e opporsi alla discriminazione nelle scuole di Houston nei primi anni Settanta. Queste risposte sono state innescate dallo sforzo del Distretto scolastico indipendente di Houston di aggirare un ordine del tribunale per la desegregazione, classificando i bambini messicani americani come "bianchi" e integrandoli con i bambini afroamericani, lasciando gli anglosassoni in scuole segregate. Ottenere il riconoscimento legale dei messicani americani come gruppo minoritario divenne l'unico mezzo per combattere questo tipo di discriminazione.

La lotta per il riconoscimento legale non solo riflette un'impennata organizzativa all'interno della comunità, ma genera anche un cambiamento di coscienza e identità. In Brown, Not White Guadalupe San Miguel, Jr. ripercorre con grande abilità l'evoluzione dell'attivismo politico della comunità nel campo dell'istruzione durante l'epoca del Movimento Chicano dei primi anni Settanta.

San Miguel individua anche le importanti implicazioni di questa lotta per i messicani americani e per l'istruzione pubblica. In primo luogo, egli dimostra che la mobilitazione politica a Houston sottolineò l'emergere di un nuovo tipo di leadership etnica di base impegnata nell'emancipazione della comunità e nell'inclusione di diversi interessi ideologici all'interno della comunità minoritaria. In secondo luogo, ha segnalato uno spostamento dell'identità della comunità di attivisti dalla "Generazione messicano-americana" assimilazionista al nascente Movimento chicano con la sua ideologia "nazionalista". Infine, introdusse gli interessi messicano-americani nella definizione delle politiche educative in generale e nelle lotte nazionali per la desegregazione in particolare.

Questo importante studio coinvolgerà coloro che si interessano di politiche scolastiche pubbliche, così come gli studiosi di storia messicano-americana e di storia della desegregazione in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781585444939
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marrone, non bianco - Brown, Not White
Scioperi, boicottaggi, manifestazioni, trattative e cause legali hanno caratterizzato gli sforzi dei membri della...
Marrone, non bianco - Brown, Not White

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)